30 Sindaci sul progetto MaB UNESCO ed EXPO 2015

18Si è tenuto lunedì 20 aprile a Gazzolo (Ramiseto RE), presso la Latteria sociale del Parco, un incontro di lavoro di oltre 30 sindaci e amministratori locali sul tema della candidatura MaB UNESCO dell’Appennino tosco emiliano e la partecipazione ad EXPO Milano 2015. Una decisione dell’UNESCO sull’Area Mab dell’Appennino tosco emiliano sarà assunta il 10 giugno a Parigi e il suo esito è ancora incerto in attesa di chiarimenti e sviluppi del progetto. Il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli e il Direttivo dell’Ente hanno promosso questo incontro per riferire i progressi compiuti verso il riconoscimento MaB UNESCO dell’Appennino tosco emiliano.

“L’incontro di Gazzolo segna un passaggio positivo – spiega il presidente Fausto Giovanelli – E’ la prima volta che i rappresentanti di tutta l’area si ritrovano a ragionare insieme e il fatto che l’adesione sia stata pressoché unanime promette sviluppi importanti. Una conferma d’altronde visto che, al momento della proposta di candidatura, in due mesi avevamo raccolto l’adesione di 38 Comuni. L’effettivo riconoscimento potrebbe essere molto vicino, ma comunque il Ministero dell’ambiente ci sta chiedendo di preparare un calendario di impegni come se avessimo fin da ora acquisito un ruolo nella Rete delle riserve della biosfera. Al di là della decisione di Parigi ci sarà comunque una convergenza tra i temi di EXPO e quelli della MaB Appennino che ci offre importanti opportunità. Prima fra tutte una mostra UNESCO sulle Aree già riconosciute o in procinto di riconoscimento”.

La mostra, che vede coinvolti, insieme all’Appennino tosco emiliano, le Cinque Terre, la Sila, il Circeo, il Ticino, il Delta del Po, e le Dolomiti del Brenta, sarà allestita nella sede italiana dell’UNESCO a Venezia e poi circuiterà anche sui nostri territori Appenninici: Reggiano, Parmense, di Lunigiana e Garfagnana. Nel corso dell’incontro hanno preso la parola i sindaci di Licciana Nardi, Monchio, Corniglio, Filattiera, Ramiseto, Villa Minozzo, Fivizzano, Langhirano, Piazza al Serchio. Per la  Presidenza della Regione Emilia Romagna è intervenuto il sottosegretario Andrea Rossi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *