Si è conclusa la prima fase dell’iter di candidatura

monteorsaro028 Si è conclusa la prima fase dell’iter di candidatura a MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano. Tutti i Comuni interessati dall’area individuata come potenzialmente ascrivibile alla Rete UNESCO, hanno infatti espresso, attraverso Delibera del proprio Consiglio Comunale, il proprio sostegno al percorso di candidatura.

I Comuni che hanno deciso di affiancare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in questo ambizioso percorso, sono 38, appartenenti a 5 Province:

Provincia di Reggio EmiliaBaiso, Busana, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto, Vezzano, Villa MinozzoProvincia di ParmaBerceto, Calestano, Corniglio, Monchio delle Corti, Langhirano, Lesignano, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma

Provincia di ModenaFrassinoro 

Provincia di LuccaCastelnuovo Garfagnana, Giuncugnano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Villa CollemandinaProvincia di Massa CarraraBagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana

La candidatura definisce così un’area abitata da più di 100 mila persone, di circa 223 mila ettari, dei quali l’Area Core rappresenta il 4,5%, l’Area Buffer l’11,5% e l’Area Transition l’84%.

Il centro  geografico e ambientale (core) dell’area candidata MaB è il crinale dell’Appennino Tosco Emiliano, tra il Passo della Cisa e quello delle Forbici, ovvero il tratto in cui sul crinale corre il confine geografico e climatico tra Europa e Mediterraneo.

Dei 223 mila ettari totali dell’Area MaB, 26 mila fanno parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e qualche migliaio dei Parchi Regionali presenti nel territorio. È dunque l’Appennino nel suo insieme e sui due versanti, ben al di là dei Parchi, che si propone alla rete mondiale MaB UNESCO come area di qualità e innovazione per lo sviluppo sostenibile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un pensiero su “Si è conclusa la prima fase dell’iter di candidatura

  1. Mi auguro che questa bellissima iniziativa vada in porto , il MaB, per la valorizzazione del nostro territorio, così speciale e unico…vitale per la sua posizione geografica.
    Vorrei poter essere informata dei futuri sviluppi
    Nará Baldi