Piazzale del Lago (m.1346) - Lago Pranda (m.1273) - Strada del Tornello - Strada del Morale -Cerreto Alpi (m.921) - La Gabellina (m.996) - Lago Pranda

A piedi Ciaspole          Elevato interesse: storia 
  • Partenza: Piazzale del Lago del Cerreto (1346 m)
  • Arrivo: Lago del Cerreto
  • Tempo di percorrenza: 3 ore 30 minuti
  • Difficoltà: Discretamente impegnativo
  • Segnavia: bianco/rosso 649 - 649E

Si parte dal piazzale del lago e si scende lungo il sentiero 649 fino al rifugio del Pranda, che ci lasciamo a sinistra e scendiamo per la strada del Tornello ed al bivio a sinistra sull'ampia sterrata (strada del Morale), in direzione Cerreto Alpi. Fino ad incontrare sulla destra il sent. 649E, che entra nel bosco del Morale e ci porta in pochi minuti direttamente a Cerreto Alpi, costeggiando la sponda destra del canale Cerretano. Qui giunti attraversiamo a sinistra il ponte sul canale e ci incamminiamo sulla strada selciata verso il paese.

Nel borgo, tra i più suggestivi dell'alto Appennino reggiano, spiccano la chiesa di S. Giovanni Battista del XII secolo ed il vecchio mulino ad acqua per la macinatura delle castagne, recentemente restaurato. Il cammino riprende dal borgo (sent. 649) salendo verso SW, prosegue quasi pianeggiante per l'antica via di Lunigiana, storico collegamento tra la val Padana ed il mar Tirreno. La strada costeggia l'antica locanda della Gabellina (punto di riscossione daziaria nei primi anni trenta dell'800), successivamente trasformata in albergo, gestito per molti anni dalla famiglia di Cesare Zavattini.
Qui il sentiero 649 effettua una secca svolta a sinistra e, dopo aver attraversato la statale n° 63 per due volte, si inerpica per la località Puntara, fino a raggiungere la Borra del Finocchio, quindi il lago Pranda, che percorreremo a piacere in senso orario o antiorario, per risalire quindi per la pista fino al lago Cerretano.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr