Pillole di viaggio: Filattiera

A piedi         Elevato interesse: archeologia Elevato interesse: storia 

    Il territorio del Comune di Filattiera si trova in Lunigiana, nel nord della Toscana, e si sviluppa tra le pendici dell'Appennino Tosco Emiliano e il fondovalle del fiume Magra. Attraversato da importanti cammini storici, come la Via Francigena e la Via del Volto Santo, Filattiera è stata nel tempo un importante crocevia. Le recenti scoperte archeologiche e il ritrovamento di numerose statue stele preistoriche hanno dimostrato la presenza di comunità stanziate nell'area a partire dall'età dei metalli e di successivi insediamenti dell'età del ferro e del periodo romano e bizantino, quando Filattiera diviene un centro strategico per il contrasto dell'espansione longobarda.
    Nel XIII secolo il borgo passa ai Malaspina che ne faranno la capitale dei feudi dello Spino Fiorito.

    Scarica la Scheda dettagliata del percorso

    Condividi su
     
    © 2021 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
    Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
    C.F./P.IVA 02018520359
    Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
    Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
    Un parco tra Europa e Mediterraneo

    L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
    Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
    È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
    Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
    Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

    Facebook
    Twitter
    Youtube
    Flickr