Pillole di Viaggio: Civago

A piedi         

    Situata nell’alta val Dolo, sormontata dalle più alte vette dell’Appennino, Civago è da sempre rinomata località turistica. Conosciuta come la “Svizzera dell’Appennino” per la dedizione alla cura del suo paesaggio da parte dei suoi abitanti, è meta di turisti da tutta la Regione e dalla Toscana.
    Da qui partono alcuni tra i più bei sentieri del Reggiano, e sono raggiungibili i più rinomati rifugi dell’Appennino, Segheria dell’Abetina Reale, Battisti e Bargetana, anche grazie ad una ben tenuta strada forestale che accorcia di molto i tempi di percorrenza a piedi.
    Il paese è diviso in svariate “borgate” tutte con caratteristiche e storie ben definite e circondate dai castagneti che nei secoli sono stati curati e ampliati dai residenti.

    Scarica la Scheda dettagliata del percorso

    Condividi su
     
    © 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
    Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
    C.F./P.IVA 02018520359
    Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
    Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
    Un parco tra Europa e Mediterraneo

    L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
    Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
    È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
    Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
    Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

    Facebook
    Twitter
    Youtube
    Flickr