Pillole di viaggio: Berceto

A piedi         Elevato interesse: storia 

    Siamo in una cornice naturale e in un importante crocevia storico geografico. Il territorio è situato alle porte del Parco e proprio a Berceto si snoda uno dei più importanti crocevia del Nord Italia. Esattamente sul Monte Valoria s'incrocia la storica Via Francigena con il percorso Alta Via dei Parchi. Questo costituisce un importante confine climatico, ma anche culturale. Proprio lungo il percorso della Via Francigena sono evidenti le tracce del passaggio di uomini, eserciti, mercanti, imperatori e contrabbandieri che dal mare portavano mercanzie al Nord Italia e viceversa. Zona di confine, e dunque zona d'incontro culturale, Berceto esprime questa sua ricchezza soprattutto nel borgo storico, dove il visitatore può qui trascorrere il tempo e conoscere il suo significato più profondo.

    Scarica la Scheda dettagliata del percorso

    Condividi su
     
    © 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
    Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
    C.F./P.IVA 02018520359
    Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
    Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
    Un parco tra Europa e Mediterraneo

    L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
    Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
    È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
    Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
    Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

    Facebook
    Twitter
    Youtube
    Flickr