In auto: Da Bismantova alla Garfagnana

Il perno di questo itinerario di visita è il passo del Cerreto, spartiacque tra la Valle del Secchia, che ha le sorgenti sul versante nord-est del Monte Alto, e la Valle del Rosaro, che nasce sul versante toscano dello stesso monte.

Si toccano i tre centri urbani più popolosi delle rispettive valli, importanti porte d'accesso al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano: Castelnovo ne' Monti, Fivizzano e Castelnuovo di Garfagnana.
Tra ambienti naturali molto diversificati, che vanno dalla famosa Pietra di Bismantova alle estese faggete, dalle brughiere alle zone umide di alta quota, l'itinerario di visita ricalca in parte un'antica direttrice di pellegrinaggio medievale, che dalla Valle del Magra portava in Garfagnana e a Lucca.
Se sono poche le memorie lasciate dalla grancontessa Matilde di Canossa, che annoverava tra i suoi possedimenti Castelnovo ne' Monti, il Rinascimento dei Medici e degli Este ha lasciato un segno tangibile nell'impianto urbanistico di Fivizzano e Castelnuovo di Garfagnana.

Trovati 2 risultati.
Zona: Da Bismantova alla Garfagnana
Zona: Da Bismantova alla Garfagnana
Condividi su
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr