La Bismantova la Qualità

Zona Carnola

Produzione parmigiano

Specifiche Latterie Pietra
Carnola mat 356 vendita in loco 0522/812396 - Frazione Carnola, 34
Casale mat 358 vendita in loco 0522/812069 - Via Casale, 10

I Borghi

Indicazione siti di interesse: Bella Provincia
Assetto dei borghi

I borghi che punteggiano le pendici della Bismantova rivelano la loro origine e funzione. Spesso gli stessi nomi di Paesi e località danno informazioni in merito. Alcuni borghi ad assetto indifferenziato, sorgono nelle aree più pianeggiante e vocate all'agricoltura, per questo le strutture, partendo dal nucleo più antico lungo l'asse viario, sono state collocate di seguito anche lungo le strade che andavano ai campi. Tuttora questi abitati sono quelli che hanno nuove costruzioni, come Casale, Carnola, Campolongo.
Altri centri mantengono assetto più raccolto e direzionato su costoni e speroni rocciosi. Spesso questi erano i centri di difesa, dove si trovavano i castelli e le fortificazioni, posti in luoghi da cui si poteva dominare facilmente o controllare meglio spazi di territorio, vedi Ginepreto, Vologno, Maro.

Specifiche sui borghi
Carnola
  l  Ginepreto  l  Bondolo  l  Vologno  l  Maro  l  Casale  l  Ronco Po  l  Campolungo  l  Castelnovo  l  Campiliola


Da qui puoi vedere

La Pietra offre alla vista il suo strapiombo e stretto lato sud, che lascia il posto gradualmente a fasce boscate e campi coltivati nei pressi dell'abitato. Lo sguardo si apre invece verso ovest sulla valle del torrente Dorgola e gli abitati ed i boschi che si snodano lungo la sponda destra.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr