ASPETTANDO PRIMAVERA IN APPENNINO

( Sassalbo, 17 Marzo 16 )

4° Congresso Mondiale delle Riserve MaB UNESCO
Lima 14-19 marzo
La capitale del Perù, Lima, ha ospitato il 4° congresso mondiale del Consiglio di coordinamento delle Aree 'Uomo e Biosfera' (MAB) dell'UNESCO. Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ha partecipato all'evento in rappresentanza del nostro Ministero dell'Ambiente e di Federparchi.

Dalla Garfagnana all'Argentina
Al via la nuova fase di scambio del progetto SCORE! per la formazione di giovani discendenti di emigrati e locali da inserire nel settore del marketing turistico e della promozione dei territori locali.

Lettera del Ministro dell'Ambiente al Direttore de La Stampa
In merito alle deroghe sulla Legge di protezione del Lupo

Neve Natura ad Ambiente Italia, Rai3 sabato 19 marzo
 'Neve Natura e Cultura d'Appennino' compie dieci anni e va in tv, nella trasmissione Ambiente Italia, in onda tutti i sabati su Rai 3 alle ore 12.55.

Sciacchetrail 2016
Si rafforza il legame tra Parchi di Mare e d'Appennino
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, nell'ambito del progetto Parchi di Mare e d'Appennino, anche quest'anno sarà presente a Monterosso a Mare, nel Parco delle Cinque Terre, in occasione della secondo edizione ultratrail Sciacchetrail 2016

Parco Appennino Turismo: doppio appuntamento
A Sciacchetrail – Cinque Terre e a Children's Tour - Modena

L'Atelier Di Onda in Onda si presenta a Rovigo
Rovigo ospita il convegno "Ricche di natura, povere di servizi. Il Welfare sbilanciato delle aree rurali fragili europee". Tra le buone pratiche presentate anche l'Atelier 'Di Onda in Onda' sito nel cuore del Parco Nazionale.

A Frassinoro si inaugura la mostra UNESCO
Al Castello della Badia di Frassinoro, Comune dell'Area MaB UNESCO dell'Appennino Tosco Emiliano, in provincia di Modena, sabato 26 marzo ore 16.30,  verrà inaugurata la mostra UNESCO "Behind food Sustainability - Il cibo e l'ambiente".

Cammini d'Europa nel Parco Nazionale
L'Orsaro, dal 2 aprile in edicola, dedica uno speciale al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano

Festa del Camminare 2016
A Corfino (LU), in Garfagnana, nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, si rinnova la Festa del Camminare. La terza edizione è in programma da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016, fino ai giorni di Pasqua. Undici giorni, 26 ospiti e 46 eventi legati al cammino, al cibo sano e alle buone relazioni. Tra le novità gli Autori in cammino e i cantieri di narrazione.

In campagna con papà
Festeggiare i papà in campagna! Festa speciale il 19 marzo, all'Agriturismo Montagna Verde, Centro visita del Parco Nazionale ad Apella – Licciana Nardi.

APPUNTAMENTI http://www.parcoappennino.it/man.php

Condividi su
 
© 2019 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr