( Sassalbo, 15 Gennaio 2016 )

SULLE CIASPOLE

Prati del Monte con lanterne volanti
Il connubio magico di luci e spettacoli della natura imbiancata. Collagna (RE) 23 gennaio

D'inverno, parlando di lupi attorno alla stufa
I ricercatori del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano parlano del grande predatore. Rifugio Lagdei, ore 15.00. Corniglio (PR), 23 gennaio

Spunta la luna dei lupi
Suggestiva escursione che ci condurrà dal tramonto allo spettacolo della Luna piena che sorge, con un occhio alle tracce degli animali. Rifugio Lagdei, ore 17.00. Corniglio (PR), 23 gennaio

Lunata di Febbio
L’associazione Passi da Gigante. Febbio Rescadore, nel Comune di Villa Minozzo (RE), 23 gennaio

Solo per veri licantropi!!! - luna piena
Fine settimana sulla neve per tutti!!! Ostello dei Balocchi, Ligonchio (RE) 23 e 24 gennaio

Ciaspole e Relax
Sulle nevi di Ligonchio, Rifugio dell'Aquila, 23 e 24 gennaio

La ciaspolata del cinghiale... con la polenta!
Ciaspolata godereccia e adatta ad "assaggiare" tutti i paesaggi del Parco. Piana del Cogno, tra Bosco e Lagdei, ore 10.30, Corniglio (PR), 24 gennaio

NOTIZIE DAL PARCO 

XIII Conferenza regionale per la Montagna
Bonaccini riunisce i sindaci della montagna a Castelnovo ne’ Monti
Si svolgerà a Castelnovo ne’ Monti, venerdì 22 gennaio la XIII Conferenza della Montagna della Regione Emilia Romagna. L’incontro arriva nell’Appennino reggiano onorando così l’impegno preso dal Governatore Bonaccini con i sindaci del territorio del Parco Nazionale e della Riserva MaB UNESCO.

Concorso fotografico Autunno d'Appennino
Ecco le scuole vincitrici
Sul sito del Parco Nazionale pubblicata la classifica finale della prima edizione del concorso fotografico ‘Autunno d’Appennino’, ideata da Andrea Greci e Antonio Rinaldi in collaborazione con il Parco Nazionale. 

Campionati Nazionali della Geografia
Si affronteranno trentadue squadre agguerrite
A Carrara sabato 23 gennaio trentadue agguerrite squadre di studenti di terza media daranno luogo alla prima sfida nazionale in campo geografico.

La farina che vale un tesoro
Anche tre aziende del Parco partecipano al concorso Nazionale
La farina di castagne dell’Appennino Tosco Emiliano, frutto di un’annata davvero eccezionale, partecipa al premio nazionale ideato dall'Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma.

NOTIZIE DALLA RISEVA MaB UNESCO DELL’APPENNINO TOSCO EMILIANO

Behind food Sustainability – Cibo e Ambiente
La mostra UNESCO a Lucca presso il Polo scolastico Fermi-Giorgi
Il percorso di partecipazione e condivisione dei valori della Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano continua con sempre maggior convinzione. A Lucca il Polo Scolastico Fermi – Giorgi ospiterà per un mese la mostra UNESCO, a partire dal 25 gennaio.

Un impegno concreto per sostenere la Riserva MaB UNESCO
Delibera del Consiglio Comunale di Casina (RE)
Il Consiglio Comunale di Casina (RE) si è riunito e dopo una presentazione dello stato dell’arte della Riserva MaB, ha deliberato di impegnarsi in un percorso di condivisione e valorizzazione del riconoscimento UNESCO.

Club Unesco dell’area parmense
Una proposta del Senatore Fabio Fabbri
Si è tenuto nei giorni scorsi a Langhirano un incontro finalizzato alla nascita di un Club Unesco dell’area parmense. A stimolare e volere l’incontro il Senatore Fabio Fabbri e il sindaco del Comune.

 APPUNTAMENTI

Scuola di cooperazione di comunità: seconda parte
Valle dei Cavalieri di Succiso
La Scuola di cooperazione di comunità, organizzata nell'alto Appennino reggiano dall'Alleanza Cooperative Italiane, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Parco Nazionale, sta riscuotendo un notevole interesse con oltre quaranta partecipanti da tutta Italia. Prossimo appuntamento venerdì 29 e sabato 30 gennaio a Succiso Nuovo – Ramiseto (RE), nel Comune di Ventasso, presso la cooperativa La Valle dei Cavalieri.

Da Fivizzano alla scoperta della Via del Volto
Due giorni di iniziative per valorizzare l’antica strada
Il Comune di Fivizzano dedica due giornate alla scoperta della Via del Volto Santo che si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune (Museo di San Giovanni degli Agostiniani). Tra le iniziative anche la presentazione della guida realizzata dall’associazione Montagne di Legami.

Menu a Km Zero
Lunigiana in Tavola anche nei fine settimana di gennaio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr