AUTUNNO LA CAMPANELLA SUONA NEL PARCO NAZIONALE

( Sassalbo, 10 Ottobre 2015 )

Autunno d’Appennino, la campanella suona nel Parco
Soggiorni di studio per le Scuole fino a dicembre
L'Autunno in Appennino si conferma una stagione di grandi opportunità, ancora ricca di iniziative e eventi folcloristici e culturali, e durante la quale è ancora possibile svolgere molte attività all'aria aperta. Per questo il Parco Nazionale e gli operatori del territorio propongono alle Scuole di scegliere la montagna come aula e i boschi ricchi di castagne come palestra. I soggiorni 'Castagneto scuola' si svolgono da metà ottobre al 10 dicembre, e sono pensati per le Scuole secondarie di I (11-13 anni) e II Grado (14 -18 anni), mentre alla Scuola dell'Infanzia e alla primaria sono dedicate le attività in giornata.

Fotografare l’Autunno d’Appennino
Concorso fotografico rivolto alle Scuole
Il Parco Nazionale in collaborazione con Andrea Greci e Antonio Rinaldi, autori della pubblicazione 'Autunno d'Appennino – I colori del foliage nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano', promuove un concorso fotografico rivolto alle Scuole primarie, secondarie e superiori che parteciperanno, entro il 30 novembre, ad attività didattiche nel Parco.

Amano la Geografia e vincono il Parco
Un soggiorno Autunno d'Appennino ai ragazzi dei Giochi di Geografia
La loro squadra si chiama "Amsterdam" e in rappresentanza della scuola media "Malaspina - Staffetti" di Massa Carrara, hanno vinto l'ultima edizione dei Giochi della Geografia che si è svolta il 30 maggio scorso al Carrara Show. Adesso sono pronti a riscuotere il premio:  un soggiorno nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

L’Area UNESCO si presenta a Correggio
Il Parco partecipa alla Fiera di san Luca
Sabato 17 ottobre, in occasione della Festa di San Luca a Correggio, il Parco Nazionale, in collaborazione con Comune, inaugura, dalle ore 18, la mostra 'Behind Food Sustainability – Il Cibo e l'Ambiente''. Domenica dalle ore 9 alle 19 in Piazza S. Quirino, dove verrà istallato il PalaLupo.

Parchi Naturali: Conservazione o Agenzie per lo Sviluppo?
Incontro a Cosenza nell’ambito di Progetto Villa Rendano
La Fondazione “Attilio e Elena Giuliani Onlus” continua la programmazione delle attività del Progetto Villa Rendano con il “Laboratorio per la tutela e la valorizzazione dei p...

Scavi archeologici nell'ospedale medievale di Centocroci
Al passo dell'Ospedalaccio
Sono iniziate nel mese di ottobre le ricerche archeologiche al passo dell'Ospedalaccio, dove le precedenti indagini avevano individuato i resti dell'ospedale medievale di San Lorenzo di Centocroci

Dallo Swaziland a Cerreto Alpi e Succiso
Confronto fra esperienze di turismo di comunità
Una delegazione dello Swaziland ha visitato nei giorni scorsi Cerreto Alpi e Succiso e incontrato dirigenti e soci delle cooperative di comunità i Briganti di Cerreto e Valle dei Cavalieri.

Montagna Verde, modello vincente di agriturismo diffuso
Scelto tra i cinque migliori per rappresentare l’Italia
L'Agriturismo italiano si presenta al mondo, con le immagini e il modello di sviluppo di cinque strutture su 20milia presenti in Italia. Una di queste e Montagna Verde, l'azienda della famiglia Maffei di Apella, Licciana Nardi (MS) in Lunigiana, Centro visita del Parco Nazionale.

Corsa della Castagna a Fivizzano
Ventiseiesima edizione per la Fiera di San Martino
Fervono i preparativi a Fivizzano per domenica 15 novembre 2015 quando si terranno la tradizionale Fiera di San Martino, la Festa delle Castagne e la 26^ edizione della "Corsa delle Castagne".

Tramonto e Foliage sul Lago Calamone
escursione/stage fotografico con Andrea Greci, Dal Lago Camone al Monte Ventasso, 17 ottobre

Funghi in tavola in Lunigiana
Antica Osteria Ca’ del Gallo, Comano (MS), il 17 e 18 e il 24 e 25 ottobre

Trovami, raccoglimi e mangiami 

Agriturismo 25, Casalino di Ligonchio, 18 ottobre

La natura lenta dei tuoi sospiri
Presentazione del libro di Paola Paroli, Usi Civici di Villa Minozzo, 18 ottobre

4° ciclo. La commercializzazione delle coltivazioni minori di montagna
Moderne modalità di vendita: marketing, packaging, vendita on-line e canali tradizionali,  , Cecciola di Ramiseto, 18 ottobre

Lunata a Lagdei 

Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 18 ottobre

Elezione del miglior Bargnolino fatto in casa
Porta anche tu il tuo campione! I campioni si consegnano entro le 13 e la gara inizia alle 15, Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 24 ottobre

Minerali della provincia di Reggio Emilia
Terza settimana del Pianeta terra 18-25 ottobre Reggio Emilia, 24 ottobre

WEEKEND DA CANI
In collaborazione con Animalmente Ostello dei Balocchi, Villa Minozzo (RE), 24 ottobre

Le Valli dei Cavalieri
Da Palanzano a Succiso (PR-RE), 25 ottobre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr