IN APPENNINO L’ESTATE DÀ SPETTACOLO

( Sassalbo, 16 Luglio 2015 )

La Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano
Un racconto per immagini
Il Parco Nazionale ha realizzato un filmato per presentare all'Appennino Tosco Emiliano Riserva Uomo e Biosfera dell’ UNESCO

La mostra UNESCO alla Riserva Naturale dell'Orecchiella
La Riserva MaB dell'Appennino Tosco Emiliano si presenta
Dopo il passaggio nella Fortezza di Mont’Alfonso, inaugura venerdì 17 luglio, presso Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella (LU) mostra 'Behind Food Sustainability'.
L'inaugurazione sarà l'occasione per presentare la Riserva dell'Uomo e della Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano. Oltre al presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, saranno presenti la responsabile della Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella,  Elena Perilli, e il comandante del Corpo Forestale dello Stato della Regione Toscana, Giuseppe Vadalà.

Festa Appennino UNESCO a Corniglio: si parte dal lavoro
Sabato 18 luglio 2015 dalle 15.30
Il territorio dell’Alta Val Parma festeggia il riconoscimento dell’Appennino Tosco Emiliano a Riserva ‘Uomo e Biosfera’ dell’UNESCO, sabato 18 Luglio alle 15.30 a Corniglio nella Ex Colonia Montana. L'evento sarà anche l'occasione per un momento di riflessione sulla priorità numero uno delle popolazioni della montagna: il lavoro.

XXVII edizione della rassegna di concerti AL CHIARO DI LUNA
14 imperdibili appuntamenti nei più bei borghi della montagna
Dal 16 luglio al 17 agosto un ricco calendario di appuntamenti che animano le serate dei più bei borghi della montagna, offrendo a turisti e amanti della musica tante occasioni per coniugare musica, architettura rurale, piacevolezza dello stare insieme in luoghi tranquilli e appartati, scoperta di ambienti nuovi e a volte non sempre accessibili.

A Casarola l’architettura diventa esperienza indimenticabile
Sabato 11 luglio 2015 si è conclusa con grande successo e partecipazione la II Edizione del Workshop di Composizione Architettonica "La casa del poeta"

Successo e grande partecipazione alla Festa del Ritorno
Al Passo di Pradarena il Parco ha festeggiato i cittadini affettivi
Lo scorso 12 luglio è andata in scena la sesta edizione della “Festa del Ritorno”, questa volta nella suggestiva cornice naturale del Passo di Pradarena. Una giornata speciale per tanti cittadini affetti del Parco Nazionale

INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA TECNICO VETERINARIO - AVVISO PUBBLICO
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa ad un tecnico veterinario nell’ambito del progetto Wolfnet 2.0. Direttiva ministeriale "Biodiversità 2014" - Prot. 5.135 del 11/03/2015. Scadenza presentazione manifestazioni di interesse: ore 12.00 del 17 agosto 2015.

12° Mangialonga tra i borghi di Civago 

Una bella passeggiata lungo i sentieri che collegano il centro del paese con le tante borgate un tempo abitate dai pastori che ancora oggi conservano l'originale architettura rurale. Appuntamento alle 9.30 nella piazza principale di Civago. Il percorso: Roncofrapano, Case Cattalini, Calcinare, La Stetta, Case Fioravanti, Case di Civago, La Romita, Lame Piane, Parco dei Principi, I Canini, Mulino, Casa del Ponte. Rientro in piazza per le ore 16.00 circa, per tutti i partecipanti, con polenta e musica.

Quinta edizione del Trofeo San Giorgio
Domenica 19 Luglio Comano (MS) ospita un evento sportivo unico nel suo genere, specialmente per la Lunigiana. Il 5° Trofeo San Giorgio porta una grossa novità per il 2015, mutando il suo percorso in una corsa di solo salita (circa 12 km) proponendo la scalata del Monte Giogo, il monte conosciuto da tutti come la "location" della ex base Nato"Livorno" (dei cosidetti "radar").

Cielo profondo 

Canonica Di Lusignana—Filattiera, 17 luglio

Notti di luna Nera 

Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 18 luglio

Orme selvagge: le foto della vita segreta degli animali del bosco
Davide e Isacco Zerbini, ci presentano i loro libri, ci mostrano le loro foto, Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 18 luglio ore 16.30

Le voci degli animali in una … Notte di luna nera
Escursione nel silenzio per ascoltare il respiro del bosco, Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 18 luglio ore 21.00

Arrampicata alle placche del Cerreto
Cerreto Laghi, Collagna (RE), 18 luglio

 Parco di Porto Venere 

Alpinismo lento, 18 luglio

Stellata al Lago Santo
Workshop dedicato alla fotografia notturna, Lago Santo Parmense, Corniglio (PR), 18 luglio

Il Medioevo a Lagdei con gli Arcieri della Mandragora
Un campo di tiro con l'arco medievale in torbiera, Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 19 luglio ore 10

Scoprire la mindfulness attraverso la camminata
Cerreto Laghi, Collagna (RE), 19 luglio

Parco delle Alpi Apuane
Alpinismo lento, 19 luglio

Chiese e Palazzi Aperti a Pontremoli
Biblioteca del Seminario Vescovile e Chiesa e Convento della SS. Annunziata, 19 luglio

Biologioco
Il campo estivo "stanziale" di Legambiente all’Ostello dei Balocchi di Ligonchio, 20-25 luglio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr