L’APPENNINO VESTE DI MAGGIO

( Sassalbo, 19 Aprile 2015 )

Menzione speciale alle Porte del Parco
Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
La IV Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha assegnato una menzione speciale al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Secondo esemplare di Lupo catturato nei pressi di Albereto
A soli 5 giorni di distanza dalla cattura del primo lupo nei pressi di Albereto, i tecnici del Wolf Apennine Centre del Parco Nazionale, impegnati nel progetto Life M.I.R.CO – Lupo, sono di nuovo intervenuti per la cattura di un altro esemplare.  

I bimbi di Reggiolo tornano in Appennino
Erano venuti da Reggiolo gli alunni delle scuola elementare e media, mentre le loro classi erano in fase di ristrutturazione dopo il sisma del maggio 2012 ed ora tornano a Ligonchio per due giorni di scoperte.

Parco nel Mondo: cittadinanza affettiva a Paini
Una festa per i Settantesimo anniversario della Liberazione
Consegnata la cittadinanza affettiva del progetto Parco nel Mondo a Giuseppe Paini, di Morsiano e residente a Genova, figlio di Ines Rossi, una delle donne rese vedove dall'efferato eccidio nazifascista consumatosi a Cervarolo.

Da Chioggia all’Appennino, tra MaB UNESCO e Storia
Sono venuti da Chioggia per trascorrere qualche giorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e non hanno voluto mancare un appuntamento importante: la vista all’aia di Cervarolo proprio il 25 Aprile.

L’Appennino torna alla Spezia
Parchi in Piazza 2015
Si rafforza la collaborazione tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, quello delle Cinque Terre e la città della Spezia. Dopo il successo della prima edizione, ritorna Parchi in Piazza.

Sagra della Cipolla di Treschietto
La Luniguana festeggia uno dei suoi prodotti d’eccellenza, la cipolla di Treschietto. Per tre giorni, da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio e poi il 9 e il 10 maggio.

Pedala&Gusta nella Valle del Tavarone
L’associazione Farfalle in Cammino propone altri appuntamenti per scoprire la Lunigiana.

Montagne di Legami presenta a Lucca la Via del Volto Santo
L’associazione Montagne di Legami, venerdì 1 Maggio, sarà a Walking Around, giornata di promozione della Via Francigena Toscana, di cammini e di escursioni a Lucca.

Valicando (Transumanza 2015) 

Dall'Emilia al Mar Ligure, da Castelnovo ne' Monti al Lerici dal 1 al 5 maggio

Lunata a Lagdei 

Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 2 maggio

Mangialonga a Fivizzano 

Fivizzano (MS), 3 maggio

Erbe, natura, salute
Fine settimana di relax e salute, Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 9 e 10 maggio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr