TEMPO DI PRIMAVERA IN APPENNINO

( Sassalbo, 01 Aprile 2015 ) Primavera a Bismantova: I laboratori di Asta
Alta Scuola di Turismo Sostenibile
L’Alta Scuola di Turismo Sostenibile  avrà come protagonista dei laboratori pomeridiani dedicati al territorio della Bismantova. E' qui che il Parco Nazionale ha dato vita all'ambizioso progetto "La Bismantova", per valorizzare e far conoscere una montagna  che non è verticale, ma quasi orizzontale, bella perché è piena di vita. E' una montagna dove non si sente il profumo dei ghiacciai, ma dei prati, e dove il vento porta i rumori e gli odori della terra coltivata, e sì, anche delle stalle.

Appennino: ultimo week end sulla neve
La Primavera avanza in Appennino, ma gli scherzi del meteo non fanno mancare la neve sul crinale tosco emiliano; così il Parco Nazionale si prepara a quello che sarà l’ultimo fine settimana sulla neve

La Lunigiana apre alla Primavera
Con la Primavera, in Lunigiana, prende il via il calendario di escursioni organizzate dall’associazione Farfalle in Cammino, partner del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con gli operatori turistici del territorio.

Mirco, storia di un lupo ibrido
La storia di un esemplare maschio di ibrido introgresso - frutto di ripetuti reincroci di ibridi tra loro o con lupi – raccontata per parole e immagini sulla pagina Facebook del WAC.

Parco nel Mondo va in Rai e fa scuola
nel Parco Nazionale Appennino Lucano
Il progetto Parco nel Mondo, che vuol trasformare la ferita dell'emigrazione dall'Appennino in una risorsa culturale ed economica attraverso nuove relazioni e turismi di ritorno diventa un esempio d’eccellenza e buone pratiche anche per altre Aree protette di crinale, come il Parco dell’Appennino Lucano

Le 100 Bontà dell’Appennino Italiano
Rassegna Gastronomica Como, da venerdì 10 a domenica 12 aprile

 

Donkey Roots
Alla scoperta delle radici dell'asino!!! Ostello dei Balocchi Ligonchio (RE), 11 e 12 aprile

 

Notti di luna Nera

Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 18 aprile

 

Da Iera alle sorgenti del Bagnone
Sulle tracce dell'Omino di Sillara, Sul crinale della Lunigiana dal 18 al 19 aprile

Trekking dei Castelli Matildici
Associazione Sportiva Mangia Trekking 26 aprile

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr