L’APPENNINO SI PREPARA ALLA NEVE

( Sassalbo, 19 Gennaio 2015 ) Parco Nazionale: Pier Romano Mariani nuovo vice presidente
Il nuovo Consiglio direttivo del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano nomina Pier Romano Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana, vice presidente del Parco Nazionale.

Il ritorno del lupo in Appennino
Il caso dei lupi “mangiacani” ad Albareto
Come ha fatto il lupo a tornare in Appennino? E’ tornato per mano dell’uomo? E’ vero che anche i parchi hanno liberato lupi? Willy Reggioni, responsabile Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano analizza queste questioni alla luce degli ultimi accadimenti.

Percezione dei sensi: percorsi di Neve Natura
Neve Natura e Cultura d’Appennino, nonostante l’inverno poco generoso, non manca di essere un momento di emozione e alta formazione per tanti ragazzi.

WebGIS: l’Emilia Romagna presenta il suo patrimonio
Per favorire la conoscenza da parte dei cittadini del patrimonio culturale del proprio territorio la Regione Emilia Romagna ha realizzato un sito dedicato.

Fivizzano tra i Comuni Fioriti
Il Comune di Fivizzano intende partecipare al concorso nazionale ‘Comuni Fioriti’ organizzato da ASPLOFLOR (Associazione produttori florovivaisti).

Il Carso e l’Appennino: amore a prima visita
Quando due territori si incontrano l’enogastronomia diventa un linguaggio universale e la mescolanza di sapori è subito ricchezza. E' questa l'alchimia che ha decretato il successo dell'iniziativa promossa dall'associazione L'atelier dei buongustai di Trieste in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Laura Escalada Piazzolla ospite d’onore in Garfagnana
7 e 8 febbraio, due appuntamenti di omaggio al grande Maestro
Grande attesa per l’arrivo in Garfagnana di Laura Escalada Piazzolla, ospite d’onore dell’evento culturale che si terrà nei giorni di sabato 7 e domenica 8 febbraio.

Corso base di Scialpinismo
Guide Alpine La Pietra
L’associazione Guide Alpine La Pietra propone il corso di scialpinismo articolato in 3 giornate: Domenica 8 febbraio; Domenica 15 febbraio; Domenica 1° marzo.

Con le ciaspole a San Pellegrino in Alpe

Il Tour operator Walden Viaggi a piedi organizza, da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, un soggiorno in Appennino.

Solo per veri licantropi

Ostello dei Balocchi Casalino di Ligonchio, sabato 31 gennaio - domenica 1 febbraio

Racconti nella neve
Ciaspolata nel bosco innevato ascoltando i racconti dell'inverno, Rifugio Lagdei, ore 10, Corniglio (PR), domenica 1 febbraio

Il Grande Bianco; avventura ai Lagoni
Esperienze free-ride sulla neve (per appassionati), Corniglio (PR), domenica 1 febbraio

Ciaspolando verso Valbona
E se non c'è neve si va sulle Vie dei Carbonai, Collagna (RE), domenica 1 febbraio

Ciaspolata della domenica mattina
Rifugio Monte Orsaro, Villa Minozzo (RE), domenica 1 febbraio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr