L'APPENNINO AFFRONTA I CAMBIAMENTI

( Sassalbo, 13 Gennaio 2015 )

Inverno d'Appennino e Neve Natura
Il Parco presenta i suoi progetti per la stagione invernale
Finalmente  in alto Appennino sta nevicando, ma l'inverno quest'anno è in ritardo e la stagione turistica è gravemente in difficoltà . Colpa dei cambiamenti climatici o di un anno particolarmente sfortunato? Di entrambi forse! Inoltre il turismo invernale soffre la crisi dei redditi delle famiglie ma anche dei suoi modelli tradizionali che non hanno l'appeal di un tempo. Adattarsi,innovare le proposte,ricreare appeal: su questo ci si impegna nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

UISP Lega Montagna: La valorizzazione del territorio
Ambiente, sport, stili di vita nel versante toscano del Parco
La UISP Lega Montagna Nazionale e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano insieme per ‘La valorizzazione del territorio: ambiente, sport e stili di vita’.

Le Rocce del Carso incontrano l’Appennino
L’associazione Atelier dei buongustai di Trieste, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, organizza  un incontro di sapori lunedì 26 gennaio dalle ore 17 alle 21, nella sala espositiva ZKB in via Nazionale 14 a Opicina, frazione del comune di Trieste, interamente nel Carso.

Federparchi: Rete CETS e tour operators a confronto
Si è svolto a Roma, giovedì 22 gennaio, un incontro seminariale della rete italiana CETS organizzato da Federparchi – Europarc Italia, nell’ambito della Convenzione con il Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa ha messo a confronto i Parchi della rete CETS e un gruppo di Tour Operators specializzati in turismo sostenibile.

Il Tango argentino di nuovo in Garfagnana
con Parco nel Mondo e Fundacion Astor Piazzolla
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, una due giorni dedicata interamente alla storia simbolo di emigrazione in Argentina da Massa Sassorosso, paese delle origini materne del grande Maestro Piazzolla

Dottorato di ricerca alle Fonti di Poiano
Le Fonti di Poiano destano sempre maggiore interesse, anche accademico, soprattutto grazie al Life Gypsum che ha permesso il restauro ambientale degli habitat

Parco nel Mondo a Massa Sassorosso
Nuovo evento dedicato ad Astor Piazzolla
Si è concluso Massa Sassorosso l’incontro pubblico per favorire la partecipazione attiva della comunità locale al percorso di valorizzazione territoriale sulla figura di Astor Piazzolla

Il calendario invernale del Centro Didattico Pieve di Sorano
Porta del Parco delle Pievi e delle Vie Storiche, Filattiera
L'inverno è il mese del letargo, non certamente per il Centro Didattico Pieve di Sorano, Porta del Parco Nazionale per le Pievi e le Vie Storiche, a Filattiera (Ms), lungo la Via Francigena.

 

Ciaspole avventura nel Parco
Esperienze free-ride sulla neve (per appassionati), Corniglio (PR), 24 gennaio

Neve e Stelle a Lagdei
Emozioni in notturna sulla neve (per tutti), Corniglio (PR), 24 gennaio

Ciaspole al tramonto
Emozioni in notturna sulla neve (per tutti), Corniglio (PR), 24 gennaio

Week end Ciaspole e neve nel Parco
Cinque escursioni in due giorni per entrare nel magico mondo della neve e della montagna d'inverno Corniglio (PR), 24 e 25 gennaio

 

Ciaspole divertenti nel Parco
Esperienze free-ride sulla neve (per tutti) Corniglio (PR) 25 gennaio

 

Ciaspole divertentissime nel Parco
Emozioni sulla neve (per famiglie) Corniglio (PR) 25 gennaio

L'Orecchiella con la neve alla ricerca delle tracce del lupo
Ciaspolata nella Riserva Naturale San Romano in Garfagnana (LU), 25 gennaio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr