APPENNINO VICINO ALL’EUROPA

( Sassalbo, 08 Dicembre 2014 ) Più che un premio un impegno
A Bruxelles il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha ricevuto nelle mani del presidente Fausto Giovanelli, e del direttore, Giuseppe Vignali, la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Giornata Internazionale della Montagna
Giornata Internazionale della Montagna. La Fao ha scelto come tema per il 2014 l'agricoltura di montagna, in occasione dell'anno internazionale dell'agricoltura famigliare, tuttora in corso; mentre la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (Cipra) pone l'attenzione sui grandi carnivori e sul loro rapporto con agricoltori, allevatori e popolazione d'alta quota. Temi, questi, molto importanti per i nostri crinali e centrali per il Parco Nazionale.

Comitato Pro Casarola 2000-2015
Progetti realizzati e programmazione futura
A Casarola si presenta un resoconto dettagliato di tutte le numerose attività culturali, di animazione, di valorizzazione e di promozione del territorio appenninico finora promosse e realizzate dal Comitato Pro Casarola unitamente alla pianificazione della programmazione futura del Comitato stesso.

Compagni di cordata: Parto Spilla protagonista

Presentato il progetto nazionale della UISP
Iniziativa che si svolgerà tra il 2014 e il 2015 e si rivolge a ragazze e ragazzi, dai 16 ai 30 anni, abili e diversamente abili, provenienti da dieci regioni italiane. Capofila Parma città, grazie all'impegno del Comitato locale Uisp, mentre la maggior parte degli appuntamenti si svolgeranno a Prato Spilla, Comune di Monchio delle Corti, nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Treschietto: dalle parole ai fatti
Il sindaco di Bagnone, Marconi, commenta l’avvio dell’Ostello
E’ arrivato a Treschietto il nuovo gruppo di studenti che in questi giorni soggiornerà nell’Ostello, grazie a un progetto realizzato dal Parco Nazionale

Avviso pubblico per il conferimento di due incarichi di collaborazione coordinata e continuativa Progetto LIFE13/NAT/IT/000728
Elenco candidati ammessi alla prova scritta

Un anno con il progetto Paniere dei Parchi
Facciamo il punto!
Nella sede dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, in Via Fontana, n.2 a Rubiera (RE), presso la Corte Ospitale, martedì 16 dicembre dalle 9.00 si terrà il seminario conclusivo del progetto di cooperazione interterritoriale "Softeconomy nei Parchi e nelle Aree Protette dell'Appennino Emiliano" (http://www.saporidiappennino.it/).

Cena Auguri 2014. L’Appennino si racconta a Reggio Emilia
L’evento natalizio di Parco nel Mondo arriva alla sua terza edizione.
Martedì 16 dicembre ore 20.30 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si terrà la Cena degli Auguri, appuntamento natalizio ormai di rito per il Parco Nazionale, che si ritrova con i suoi Cittadini Affettivi. Per informazioni e prenotazioni (entro il 13 dicembre) parconelmondo14@gmail.com tel. 3386546172 – 3772874667

Santa Lucia arriva a Beduzzo di Corniglio
Si accedono le luci di Natale al canto dei bimbi a Beduzzo di Corniglio sabato 13 e domenica 14 dicembre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr