BIANCO CRINALE: CADE LA PRIMA NEVE IN APPENNINO

( Sassalbo, 17 Novembre 2014 )

Parchi e Turismo
Carta Europea del Turismo Sostenibile
Il Parco Nazionale invita gli operatori e  gli stakeholder del territorio all'incontro che si terrà martedì 9 dicembre ore 15 presso Hotel Cristallo a Cerreto Laghi  per condividere il successo nell'ottenimento del certificato di Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree protette.

Fotografia nel Parco Nazionale: le Pievi d’Appennino
Prima edizione del bando curato da Botto e De Luigi
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con i curatori Andrea Botto e Daniele De Luigi, organizza un’iniziativa rivolta alla fotografia italiana emergente.

Il bando per partecipare è disponibile sul sito del Parco Nazionale

A Norcia il Lupo in Piazza
I tecnici del WAC ospiti del Parco dei Monti Sibillini
I tecnici del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano che si occupano del Wolf Apennine Center ospiti, dal 28 al 30 novembre, a Norcia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Lo Zaccagna di Carrara a scuola di ambiente e di Appennino
Il Parco Nazionale in trasferta presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per presentare i progetti di educazione ambientale, in particolare ‘Neve Natura e cultura d’Appennino’.  

Prato Spilla cambia gestione
Importante opportunità per un gruppo di giovani della montagna
Il rifugio e il ristorante Prato Spilla si prepara alla stagione invernale inaugurando una nuova gestione. Sarà un gruppo di giovani della montagna, guidati dalla cooperativa ‘Biricca’, a far rivivere la stazione turistica nel territorio di Monchio delle Corti.

Ciaspole mondiali: Morlini testimonial di Neve Natura
La campionessa a Nevic@are
La campionessa del mondo di corsa con ciaspole Isabella Morlini è intervenuta a Reggio Emilia alla giornata-evento Nevic@re come testimonial del progetto ‘Neve Natura e Cultura d’Appennino’ del Parco Nazionale.

Natale al Cioccolato a Ponteccio
Ponteccio si prepara al Natale e, come da tradizione, si sceglie il simbolo più dolce e significativo: il cioccolato. Torna così, domenica 30 novembre dalle ore 10,30 il tradizionale mercatino artigianale e dei prodotti tipici, promosso da La Locanda Il Castagno, Centro visita del Parco Nazionale.

Fiera di Santa Caterina
Dal Cinquecento ad oggi a Bagnone
Il borgo di Bagnone, domenica 30 novembre, rievoca l’antica Fiera di Santa Caterina, che già nel '500 rappresentava la fiera invernale per eccellenza della Lunigiana storica. Per l’occasione apertura straordinaria del Museo Archivio della Memoria

Da Parma a Lucca tra antichita' e Medioevo
Viabilità storica tra Val d'Enza e Valle del Secchia. Il 29 novembre alle 17, presso la sala polivalente di Vetto, incontro con l'archeologo Nicola Cassone. 

Le Maestà: l'esperienza del Museo Diffuso di Carrara
I volontari dell'associazione "Dal libro alla solidarietà onlus" di Fivizzano organizzano, 29 novembre alle ore 17, la conferenza "Le Maestà: l'esperienza del Museo Diffuso nel centro storico di Carrara" tenuta dal professor Davide Lambruschi, storico dell'arte e presidente vicario dell'Accademia Albericiana di Carrara.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr