IN APPENNINO PROFUMO D’AUTUNNO

( Sassalbo, 08 Settembre 2014 )

Orizzonti Circolari 2014
Arrivano i nuovi partecipanti al progetto formativo
Finalmente sono arrivati i 15 giovani con origini emiliane e toscane, provenienti da 5 Paesi del mondo, selezionati tramite un bando proposto dal Parco Nazionale con il sostegno delle Regioni Toscane ed Emilia Romagna. I ragazzi trascorreranno quindici giorni nel territorio appenninico con l’obiettivo di accrescere la conoscenza di quest’area e rafforzare la propria identità culturale, in modo da farsi promotori delle tradizioni e delle tipicità dell’area del Parco dell’Appennino presso le proprie comunità di residenza.

Orizzonti Circolari in Appennino reggiano
Dopo i primi giorni trascorsi in Garfagnana, il gruppo di Orizzonti Circolari è passato nella montagna dell’Appennino reggiano.

Effetto Parco su Pil
L’economia dei Parchi resiste meglio alla crisi
I Parchi Nazionali italiani e le Aree protette danno valore aggiunto alle imprese dei loro territori che, in questo modo, riescono a fronteggiare meglio la crisi. Lo dimostra il rapporto 'L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree naturali protette' realizzato dal Ministero dell'Ambiente e Unioncamere.

Fiera di San Michele di Castelnovo ne’ Monti, edizione 543°
Alla Fiera di San Michele di Castelnovo ne’ Monti, edizione 543°, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano presenta un ricco calendario di iniziative dedicate alle scuole.

Campionato mondiale del Fungo
Iscrizioni online fino al 30 settembre
Fervono i preparativi per la seconda edizione del Campionato Mondiale del Fungo, che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre a Cerreto Laghi (RE): le iscrizioni chiudono il 30 settembre.

Il fuoco tra le dita. Salvatore Quasimodo - Maria Cumani
Presentazione del libro a Bagnone
Sabato 20 Settembre, alle 17,00 presso la Pinacoteca Garavaldi di Bagnone (Teatro Quartieri) si svolgerà la presentazione del libro ‘il fuoco tra le dita. Salvatore Quasimodo - Maria Cumani

Grande successo per Assedio alla Fortezza delle Verrucole
1500 presenze per l’evento "Assedio" che si è svolto il 6 e 7 settembre alla Fortezza delle Verrucole in Garfagnana.

Il cervo innamorato

Villa Minozzo (RE), 20 settembre

Aria di Crinale - Monte Orsaro
Escursione sino alla cima dell'Orso. Rifugio Lagdei, ore 10.30, Corniglio (PR), 21 settembre

Fotografare il paesaggio autunnale
con un professionista & un esperto di funghi, Giuncugnano (LU) in Garfagnana dal 26 al 28 settembre

Minicorso (nel bosco) sui funghi e mostra micologica
Fine settimana dedicato ai funghi con Associazione Micologica Fidentina, e ispettorati micologici e AUSL, Rifugio Lagdei Corniglio (PR), 27 e 28 settembre

Sopra la Panca...
Goditi la Lunigiana 2014, Braia di Licciana Nardi (MS), 28 settembre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr