SETTEMBRE: LA SCUOLA NEL PARCO

( Sassalbo, 01 Settembre 2014 )

Tre giorni di educazione ambientale nel Parco Nazionale
Una "tre giorni", da giovedì 11 a sabato 13 settembre, dedicata al territorio in tutti i suoi aspetti e alla formazione docenti, nella prospettiva della candidatura MAB UNESCO dell'Appennino. Il Parco ripropone e rinnova il suo annuale appuntamento con il mondo della scuola, offrendo a insegnati e dirigenti scolatici due corsi residenziali gratuiti al Rifugio dell'Aquila di Ligonchio (a carico dei partecipanti  solo le spese di viaggio).

La Scuola nel Parco 2014
Nome in codice: Appennino. Da vicino…da lontano
Torna ‘La Scuola nel Parco', progetto promosso dal Parco Nazionale e dal Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (CCQS). Il seminario residenziale di quest'anno, dal titolo 'Nome in codice: Appennino. Da vicino…da lontano', si svolgerà il 12 e il 13 settembre a Ligonchio

Appennino: ricerca ed educazione per lo sviluppo sostenibile
Workshop per docenti e dirigenti delle Scuole
 Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza l’11 e il 12 settembre il seminario residenziale destinato a docenti e dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado che ancora non hanno avuto modo di conoscere il Parco Nazionale e sviluppare con l'Ente dei percorsi formativi.

Grande attesa per i nuovi Ambasciatori del Parco Nazionale
Al via la quinta edizione di Orizzonti Circolari
E’ iniziato il conto alla rovescia per la nuova avventura del Progetto “Parco nel Mondo”. Per il quinto anno ha preso vita una nuova edizione del progetto “Orizzonti Circolari”

Chiacchiere a Sorano: incontri speciali in un luogo speciale
Conversazione con Ruth Baumer
Venerdì 5 settembre alle 21 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano – Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nel Comune di Filattiera, terzo e ultimo incontro della rassegna. Nuovi appuntamenti in autunno.

Archeologia e Storia nel Parco, tra Canossa e Luni
Sassalbo, Centro visita, sabato 6 Settembre ore 16,00
Nuovo appuntamento alla scoperta dell’archeologia nel territorio del Parco Nazionale, sabato 6 settembre dalle ore 16,00, presso la sede dell’Ente a Sassalbo, Centro visita del Parco.

Scoperta nuovo sito incisioni rupestri in Lunigiana
Scoperto un nuovo sito di numerose incisioni scavate nelle rocce, in località Laretta di Filattiera (MS).

Magnalonga del Parmigiano Reggiano
Il sublime della Pietra e l’umano del paesaggio de La Bismantova
La Bismantova: un paesaggio agricola che negli ultimi anni ha assunto più marcate connotazioni residenziali e turistiche. Un insieme straordinario da tutelare, valorizzare e far scoprire, anche attraverso occasioni preziose come la Magnalonga del Parmigiano Reggiano, che si svolge domenica 7 settembre, in ricordo di Azzio Benassi.

Mei e Fabbro vincono il V Trofeo dell’Appennino
Memoria Dott. Umberto Poggi
Domenica 31 agosto si è disputata la quinta edizione del Trofeo Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano,  Memorial Dott. Umberto Poggi. Ecco i vincitori.

Festa del Fungo a Succiso
Sabato 13 e domenica 14 settembre, la Pro Loco ‘Ape di Succiso’, nel Comune di Ramiseto (RE), organizza la 29esima Festa del Fungo.

Alla Fattoria di Tobia il Lupo non fa paura
Serata divulgativa con il Wolf Apennine Center
Il maltempo non aveva consentito di svolgere la serata, ma adesso alla Fattoria di Tobia tutto è pronto per sabato 13 settembre.

Fotografare il paesaggio autunnale
con un professionista & un esperto di funghi
Al mattino a caccia di porcini da fotografare e buttare in pentola, e nel pomeriggio a fotografare colori autunnali e tramonti: non serve andare in Canada per scoprire colori meravigliosi e boschi immensi. E’ sufficiente venire  nell'Appennino Tosco Emiliano dal 26 al 28 settembre

Verso il 2° Mondiale del fungo a Cerreto Laghi
4 e 5 ottobre 2014
Dopo il grande successo dello scorso anno, Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza il 2° Campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino che si svolgerà a Cerreto laghi il 4 e 5 ottobre.

Scegli la tua escursione!
3 proposte da mattina a notte: impegnativa di crinale, con bussola per ragazzi, con la luna sul Marmagna. Rifugio Lagdei,  Corniglio (PR), 6 settembre

La grande attraversata dell'Appennino Parmense
Lungo il crinale che divide Emilia e Toscana. Pratospilla-Lagdei, Monchio delle Corti (PR) dal 6 al 7 settembre

Montagna e relax: shiatsu in Rifugio
Massaggi shiatsu ed escursioni per tutti i gusti. Rifugio Lagdei, ore 10, Corniglio (PR) dal 6 al 7 settembre

Assaporare il piacere della montagna
Tante attività organizzate in collaborazione con il Rifugio Lagdei Corniglio (PR) dal 6 al 7 settembre

Scegli la tua escursione!
3 proposte da mattina a notte: sulle tracce dei ghiacciai, con la bussola per ragazzi, con la luna sul Monte Tavola. Rifugio Lagdei Corniglio (PR) 7 settembre

Il sapore della Storia nella Valle del Taverone
Monti di Licciana Nardi (MS), 7 settembre

Acquarello steineriano, di Giuseppe Oddone
La forma nasce dal colore e si sviluppa attraverso un processo emotivo e conoscitivo.  Rifugio Alpino Isera, Villa Collemandina (LU), dal 8 al 13 settembre

Cena con degustazione dei vini Antonio Aldini
Rifugio Lagdei ore 19, Corniglio (PR) 13 settembre

Nel cuore del Parco Nazionale
Pedala e Gusta 2014, 14 settembre

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr