APPUNTAMENTI DI MEZZA ESTATE IN APPENNINO

( Sassalbo, 05 Agosto 2014 )

Unesco Mab: Appennino, non solo Parco
La candidatura ad Area Man and Biosphere dell’UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano sta impegnando Consigli Comunali e Parco Nazionale, come spiega il presidente Fausto Giovanelli nel suo editoriale.

Notte delle stelle
Castello di Malgrate, 7 agosto

Tre sere nel passato nel borgo di Gragnola di Fivizzano
Da venerdì 8 a domenica 10 agosto
 In Toscana, ancor più di ogni altra regione italiana, la storia ha lasciato le sue tracce che ancor oggi sembrano vivere tra i sentieri, le antiche vie dei pellegrini, le pietre delle chiese. Gragnola di Fivizzano rivive questo periodo ricco e suggestivo nella XVI edizione di "Tre Sere Nel Passato".

Un direttore, una scuola, un territorio
Presentazione del libro di Sergio Tamagnini
A Cervarezza Terme, venerdì 8 agosto alle 17, presso Il Centro servizi verrà presentato il libro di Sergio Tamagnini, ‘Un direttore, una scuola, un territorio’, un viaggio attraverso le tradizioni e le piccole scuole di montagna dal 1945 a oggi.

Casa dell'Acqua
Rometta Piazza dei Parchi Comune di Fivizzano (MS), 8 agosto

La notte del pipistrello
Antonio Ruggieri esperto del Progetto Life Gypsum del Parco Nazionale, ci introduce nel mondo dei pipistrelli! Rifugio Lagdei, ore 17 Corniglio (PR), 8 agosto

Lasciarsi contagiare da ArteUmanze
Da testimoni a narratori
A Göva di Villa Minozzo e all’Abetina Reale ArteUmanze per lasciarsi contagiare e provare nuovi sguardi sull’Appennino. Performance di Fabretti e contest fotografico con James Bragazzi, sabato  9 agosto.

Parco nel Mondo in Lunigiana
Sassalbo e Taponecco festeggiano i Cittadini Affettivi
Doppio appuntamento per Parco nel Mondo in Lunigiana questo fine settimana. Sabato 9 e domenica 10 a Sassalbo, nel Comune di Fivizzano (MS), e a Taponecco nel Comune di Licciana Nardi.

Ventasso Day
Due giorni di sport, natura e tradizione
Sport, natura e tradizioni sono di scena al Ventasso Day sabato 9 e domenica 10 agosto a Ventasso Laghi e dintorni. Due giorni dedicati al podismo e in particolare alla corsa in montagna.

Sulle tracce del lupo che mi vive in testa
Mario Ferraguti presenta il suo nuovo libro. Rifugio Lagdei, ore 17, Corniglio (PR) 9 agosto

Lunata Lagdei
Un'occasione per vivere la montagna in una splendida notte di Luna piena. Rifugio Lagdei, ore 21, Corniglio (PR), 9 agosto

Il monte, il tramonto, la luna e il lago
Salire verso il Monte Marmagna andando incontro al tramonto che darà colori spettacolari al crinale tosco emiliano e al Golfo della Spezia. Lagdei - Lago Santo, Corniglio (PR), 10 agosto

La Conca dei Lagoni... dove la neve è permanente
I mirtilli son maturi, intanto che si cammina è un piacere raccoglierli e mangiarli all'istante. Lagoni, Corniglio (PR), 10 agosto


Laghi e sorgenti, passi e crinali
Uno splendido itinerario che racchiude moltissime delle bellezze naturali del Parco. Rifugio Lagdei, ore 9.30, Corniglio (PR), 10 agosto

Sagra di San Lorenzo
Centro Ippico il Vivaio. Febbio di Villa Minozzo (RE), 10 agosto

Pollice verde, di Silvia Cristini
Impara a progettare un giardino, a coltivare i fiori e a riconoscere le piante. Rifugio Alpino Isera, Villa Collemandina (LU), dal 11 al 16 agosto

Serate celestiali d'agosto
La notte delle stelle cadenti. Rifugio Lagdei, ore 21.15, Corniglio (PR), 12 agosto

Luna di mezza estate sul Monte Marmagna

Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 13 agosto

Per le vie di Bagnone 2014
Musica, cultura, gastronomia. Bagnone (MS) dal 14 al 17 agosto

Notturna di ferragosto
Escursione notturna al Lago Santo con brindisi ferragostano offerto dalle Guide. Rifugio Lagdei, ore 21, Corniglio (PR), 15 agosto

Ferragosto...Balocco
La vacanza alternativa di ferragosto... da passare in famiglia !!! Ostello dei Balocchi, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Ligonchio (RE), dal 15  al 17 agosto

Attorno al monte Aquila
Una meta meno conosciuta sul crinale della Val Parma. Rifugio Lagdei, ore 9.30, Corniglio (PR) 16 agosto

Mulino in festa
Canyoning lungo gli Schiocchi. Cerreto Alpi, Collagna (RE), 17 agosto

I cuccioli del Wolf Apennine Center
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, attraverso il Wolf Apennine Center, anche in questi giorni, continua la distribuzione dei cuccioli di cane da guardania e del cibo per cani offerto da Almo Natura.

Febbio: rinasce la funivia 2000 verso la vetta del Cusna
In funzione gli impianti di Febbio, gestiti dagli Usi Civici e dalla nuova società di ‘La Contessa’. La vetta del Cusna quest’estate è più vicina.

Parco nel Mondo al Centro Sociale Felinese
Consegnata a Felina le targa di ringraziamento ai milanesi

Parco nel Mondo a Corfino
Nuove relazioni con le comunità di emigrati oltreoceano

Hai visto che fungo!

E’ un bel dilemma! C’è chi sogna porcini giganti anche nelle pennichelle, come il buon Fra Ranaldo, perché in ferie ad agosto e se ne vorrebbero trovare tanti, belli e grandi (vedere foto del blog per credere), e chi invece, come i residenti d’Appennino, gufano e sperano perché le nascite prodigiose si avverino a ferie finite quando torneranno padroni incontrastati di fungaie a record...da Mondiale...le iscrizioni sono ancora aperte. Che nessuno se l’abbia a male: del resto la malattia e’ malattia!

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr