ESTATE IN APPENNINO: VIVACITÀ CREATIVA DI STAGIONE

( Sassalbo, 14 Luglio 2014 )

Cerreto: Inaugurazione Centro Visita Porta Euromediterranea
Domenica 27 luglio
Domenica 27 Luglio alle ore 16.00 presso Albergo Ristorante ‘Passo del Cerreto’ si svolgerà l’inaugurazione del nuovo Centro Visita Porta Euromediterranea.

Agriturismo Restì di Mommio nuovo punto info del Parco
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliana ha in Lunigiana un nuovo punto informazioni grazie all’accordo stretto con i gestori dell’Agriturismo Restì di Mommio, nel Comune di Fivizzano

Re(g)ale e all'Abetina: ecco le 18 opere di Arteumanze. 
Al via sabato land art d'alta quota
Prende il via nel Parco Nazionale dell'Appennino il festival di land art più popolare, "Arteumanze 2014: sentieri di umane e reg(a)le natura tra l'Abetina e Ludovico Ariosto",  dove 13 artisti giocano e fanno arte nella natura.

ArteUnamze: Tentativo di fare un segno dritto
Performance degli ‘0+0’
Accade nella vita il desiderio di fare almeno una cosa bene, può essere imparare uno stile di nuoto alla perfezione, imparare un "mestiere" o può essere anche semplicissimo e banale come pelare bene una mela. A volte si tratta di fare una linea dritta.

Chiacchiere a Sorano. Incontri speciali in un luogo speciale
L’associazione Farfalle in Cammino in collaborazione con il Comune di Filattiera organizza ‘Chiacchiere a Sorano. Incontri speciali in un luogo speciale’, Centro didattico Pieve di Sorano, Porta del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano delle Pievi e delle Vie storiche.

Gruppo internazionale in visita in Appennino
Il Movimento di cooperazione educativa sceglie il Parco
Domani, venerdì 25 luglio all’Atelier di Onda in Onda di Ligonchio si svolgerà la visita di un folto gruppo internazionale di insegnati, studenti e pedagogisti.

RESTARTAPP – Weekend formativo a Succiso
E’ iniziato il campus residenziale ReStartApp promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone nell’ambito del Progetto Appennino®. I partecipanti, per un fine settimana, soggiorneranno Parco Nazionale a Succiso per scoprire il territorio e studiare l’esperienza della cooperativa-paese La Valle dei Cavalieri.

Alla Fattoria di Tobia arriva il Lupo
Consegna il cibo per cani offerto da Parco e Almo Natura
Sabato 26 luglio alla Fattoria di Tobia di Villa Minozzo (via la Sorba n.2 Gova - RE) si svolgerà una serata divulgativa sul Lupo in collaborazione con il Parco Nazionale.

Montagna di Salute
Gruppi di cammino a Busana e Cervarezza
Venerdì 25 luglio 2014 alle ore 21,00 a Cervarezza Terme presso Centro Servizi "T.R.Correggi" sarà presentato il progetto ‘Montagna di Salute’.

Il Paniere dei Parchi al Festival Cittaslow a Felina
Due giorni all'insegna del vivere sano
Anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sarà presente  il 26 e 27 luglio  a Felina di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) per la nuova edizione del Festival Cittàslow.

Langhirano e Ramiseto: i primi Comuni nella Rete MaB UNESCO
I Consigli Comunali hanno deliberato

 I Consigli Comunali di Langhirano, in provincia di Parma, e di Ramiseto, in provincia di Reggio Emilia, hanno approvato formalmente il loro sostegno alla candidatura ad Area MaB (Man and Biosfere) UNESCO

AVVISO PUBBLICO per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa di TECNICO VETERINARIO
AVVISO PUBBLICO per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa di TECNICO VETERINARIO per lo sviluppo delle attività sul lupo previste nell'ambito del progetto ‘Wolfnet 2.0’. La domanda va presentata entro e non oltre le 12.30 del 31 luglio 2014.

PROCEDURA APERTA DI CONSULTAZIONE
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELL’ENTE PARCO E PIANO ANTICORRUZIONE 2014/2016
Pubblicata la bozza del codice di comportamento dei dipendenti dell’Ente Parco e la bozza di Piano anticorruzione 2014/2016

Cordoglio per la prematura scomparsa di Athos Nobili
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano si associa al cordoglio per la prematura scomparsa d’amico Athos Nobili.

DA GUEST BLOG AI TRAILER DI FRA RANALDO

Il sito del Parco Nazionale fa numeri da campionato per accessi unici e pagine viste. Ma sicuramente il Campionato che ha il maggior successo è quello del Mondiale del fungo che si svolgerà al Cerreto il 4 e il 5 ottobre. Allenamenti e tappe di avvicinamento si possono seguire sul blog del frate.  

Il Parco e l'Aquila reale
Una giornata dedicata all'aquila reale, Rifugio Lagdei, ore 9.30, Corniglio (PR) 26 luglio

Le Notti dell'Archeologia
Visita notturna alla Tecchia Archeologica ed alle Grotte di Equi, Equi Terme di Fivizzano, 26 e 27 luglio

Illusioni

Evento di arte contemporanea allestito nelle Grotte di Equi Equi Terme di Fivizzano ogni Sabato e Domenica dal 26 luglio al 17 agosto

Alla ricerca dell'Eden
Ramiseto, 27 luglio

Alba sul crinale dell'Alta Val Parma
Un'insolita uscita in Val Parma, Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), 27 luglio

Archi, arcieri e vita medievale
Un campo di tiro con l'arco medievale allestito dalla Compagnia della Mandragora. Rifugio Lagdei, ore 10 Corniglio (PR), 27 luglio

I Castelli e le Pievi

Pedala e Gusta 2014, Filattiera (MS), 27 luglio

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr