APPENNINO: ESTATE IN FESTA

( Sassalbo, 29 Giugno 2014 )

Piccoli esploratori in Garfagnana per un gran divertimento
Alla Locanda Il Castagno di Ponteccio, Centro Visita del Parco Nazionale in Garfagnana, passaggio di testimone tra giovani gruppi di esploratori che, in questo inizio d’estate 2014, hanno deciso di trascorrere qualche giorno nel Parco.

Parco nel Mondo a Pratizzano: torna L’Appennino nel Cuore
Domenica 13 luglio incontro con i cittadini affettivi
Quinto anno consecutivo, per “L’Appennino nel cuore”, la Festa del Ritorno in programma domenica 13 Luglio a Pratizzano, nel Comune di Ramiseto.

Cervarezza Terme: inaugurazione lavori di completamento
Porta Sparavalle, giovedì 10 luglio
Si inaugurano a Cervarezza Terme nel Comune di Busana (RE) i lavori di completamento della Porta Sparavalle, detta delle Due Valli. I

Luca Vecchi: sosteniamo la candidatura MAB UNESCO
Il sindaco di Reggio all'inaugurazione del Campo 1 a Ligonchio
Il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, ha partecipato, a Ligonchio, all'inaugurazione del Campo 1 dell'Atelier delle Acque e delle Energie, 'Di Onda in Onda'.

Corniglio: la Biodiversità animale di Parma
Sabato cittadinanze affettive di Parco nel Mondo
L’Estate cornigliese 2014 propone, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, un fine settimana all’insegna della biodiversità. Nell’ambito della manifestazione, sabato alle 13 saranno conferite le cittadinanze affettive di Parco nel Mondo

Atelier di progettazione a Casarola
Workshop di architettura: La Casa del Poeta
Con grande adesione di iscritti inizia nel migliore dei modi il Workshop di Architettura “La casa del Poeta”, in progress a Casarola di Monchio delle Corti

Ecomaratona del Ventasso
Appuntamento per questa domenica a Busana
Si svolge questa domenica, 13 luglio, uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell'alto Appennino reggiano: l'Ecomaratona del Ventasso, giunta quest'anno alla dodicesima edizione.

La Terra della Luna e l’Albero del Pane
Presentato nella Piazza dei Parchi a Rometta di Fivizzano, il progetto interterritoriale sulla valorizzazione del castagno voluto dal GAL Consorzio Sviluppo Lunigiana Leader in collaborazione con Garfagnana Ambiente e Sviluppo e il Gal Consorzio Appennino Aretino. Alla manifestazione ha partecipato Fausto Giovanelli, Presidente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Da Cabo Delgado all’Appennino reggiano
Comunità locali e governance del turismo
Una delegazione proveniente dal Mozambico, composta da tre docenti dell’Università Cattolica di Pemba, ha visitato in questi giorni Reggio Emilia e l’alto Appennino reggiano.

Lunata al Lagdei
Un'occasione per vivere la montagna in una splendida notte di Luna piena, Rifugio Lagdei Corniglio (PR) 12 luglio

7 Laghi lungo il Crinale dell'Alta Via dei Parchi
Escursione per ammirare i laghi di origine glaciale posti sotto il crinale dell'Appennino tosco emiliano, lungo il sentiero dell'Alta Via dei Parchi, Pratospilla, Monchio delle Corti (PR) 13 luglio

Le "Leggende parmigiane" raccontate ai più piccoli
Pomeriggio di favole per i più piccoli, con le leggende del libro di Don Enrico Dall'Olio, e con intermezzi di flauto a cura di Dario Caradente, ore 17, Rifugio Lagdei, 13 luglio

Fivizzano e la Lunigiana orientale

Pedala e Gusta 2014, Licciana Nardi (MS) 13 luglio

Quale è il simbolo del rapporto uomo-natura nell’Appennino Tosco Emiliano?

I funghi di Fra' Ranaldo si cercano nel bosco oppure sul blog? 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr