Dalla frenetica Los Angeles all'affezionata Magliano

Parco Nazionale e Comune di Giuncugnano occolgono una giovane “pendolare” d’oltreoceano con radici nell’Appennino

( 25 Giugno 2010 )

L’Amministrazione Comunale di Giuncugnano, in occasione dell’ultimo Consiglio e approfittando
dell’arrivo dei primi villeggianti con radici locali in visita ai propri paesi di origine, ha convocato una seduta collegiale interamente dedicata al Parco Nazionale.

A Magliano, sede del Municipio, l’appuntamento, alla presenza del Presidente del Parco Nazionale
dell’Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli, del Sindaco del Comune di Giuncugnano Fabio Reali e ei suoi consiglieri, ha costituito l’occasione per sottolineare il vivo rapporto di collaborazione instaurato da empo fra i due Enti, che vede da un lato l’intraprendenza del Parco in azioni di sviluppo delle piccole realtà ell’Appennino, dall’altro la recettività e apertura del Comune di Giuncugnano a concretizzare localmente e iniziative che vengono proposte.

Di fronte al Consiglio Comunale ed ai numerosi abitanti del paese ntervenuti, il Presidente del Parco ha proceduto ad illustrare il Piano Pluriennale economico e sociale del Parco Nazionale e la sua ricca “banca progetti”, oltre novanta azioni di sviluppo che puntano a realizzare concretamente un marchio di qualità per l’Appennino intercettando peculiarità e connessioni del territorio.

Tra questi non poteva mancare il Progetto “Parco nel Mondo”, il programma di sviluppo socio-economico he da oltre due anni - con iniziative distribuite in tutte le aree del Parco, dalla Lunigiana all’Appennino reggiano, da quello parmense alla Lunigiana - anima i borghi della nostra montagna facendo leva sui legami  gli affetti che la grande componente di emigrati nel mondo nutre ancora per i propri territori di origine. E gli abitanti di Giuncugnano, nel corso del tempo, ne hanno davvero colto il significato, dalle manifestazioni e gli eventi realizzati durante l’anno in collaborazione con lo staff del progetto alla disponibilità riscontrata nell’accogliere proposte sempre nuove che scaturiscono proprio dalla comunità locale.

Proprio per esaudire una delle tante richieste di valorizzazione della realtà locale, per l’occasione,
alla presenza di parenti e amici, è stata consegnata la cittadinanza affettiva del Parco Nazionale alla giovane Karen Reali - nata e cresciuta a Sacramento, oggi trasferita a Los Angeles per lavoro –“per il grande attaccamento dimostrato nei confronti della sua terra di origine e per aver mantenuto un forte e costante legame con la comunità di Magliano”. Il padre, Sergio Reali, emigrò in America in tenera età con la numerosa famiglia (ben 9 tra fratelli e sorelle) che oggi, a pochi decenni di distanza conta una “squadra” di oltre 100 persone con radici dal territorio di Giuncugnano.

Karen ha un forte affetto per il suo paese di origine, non perde occasione per raggiungere la Garfagnana anche nel corso di brevi soggiorni di lavoro in Europa, parla molto bene la lingua italiana e contribuisce a mantenere vive in famiglia le tradizioni e particolarità di origine. Spesso ospita compaesani e parenti in visita in California e da oggi, potrà raccontare he i luoghi delle sue radici fanno parte di un grande Parco Nazionale che lavora per lo sviluppo del territorio
e per rivitalizzare piccoli borghi come Magliano coinvolgendo la miriade di emigrati e familiari sparsi nel mondo, attraverso la promozione delle sue eccellenze anche a scopo turistico.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr