Connectivity Day…arriva la banda larga!

La banda larga, protagonista del “Connectivity Day” tenutosi in Garfagnana, gioca un'importanza nello sviluppo sostenibile dei territori: i ragazzi di Camporgiano “vicini”, grazie al VOIP, con gli ambasciatori del Parco Cinque Terre e Appennino

( 14 Maggio 2010 ) Giovedì 13 maggio è stato il giorno della connettività garantita attraverso la banda larga che ha raggiunto da ultimo l'alta Garfagnana. Per celebrare l'evento è stata organizzata una giornata di “festa” alla Riserva dell'Orecchiella, nel territorio del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Protagonisti della giornata i ragazzi della scuola media di Camporgiano che hanno avuto la possibilità di mettersi in contatto, sfruttando la tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol) e software dedicati, con i loro compagni a scuola, con gli ambasciatori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano nel mondo e con il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Nella sede dell'auditorium del Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella in San Romano di Garfagnana si sono susseguiti gli interventi del sindaco del Comune di San Romano in Garfagnana, del presidente della Provincia di Lucca, del presidente della Comunità Montana Garfagnana, dell'assessore all’innovazione della Provincia di Lucca e del presidente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, per la presentazione del progetto di copertura, attraverso banda larga, del territorio garfagnino, realizzato da Eutelia con finanziamento della Regione Toscana.

Dopo aver salutato i compagni rimasti a scuola, i ragazzi di Camporgiano hanno potuto conoscere virtualmente alcuni ambasciatori del Parco dell'Appennino in Brasile.

Dalla terrazza del castello di Riomaggiore, allestita per l'occasione con un computer portatile che riprendeva uno scorcio della Via dell'Amore e della costa delle Cinque Terre, i ragazzi della scuola media della Garfagnana hanno avuto l'opportunità di chiedere informazioni sul territorio che visualizzavano su di un maxi schermo allestito nell'auditorium e fare un “viaggio virtuale” accompagnati dai rappresentati del Parco dell'Appennino e delle Cinque Terre.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr