Al via la seconda edizione di Orizzonti Circolari

( 29 Aprile 2010 )

Lontani, ma vicini, facendosi promotori di tradizioni e tipicità.

Parco nel Mondo”, il progetto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano gestito dalla Comunità Montana Garfagnana, continua la sua missione a favore di una “cittadinanza affettiva” degli emigrati dell’Appennino e dello sviluppo socio-economico del territorio e lancia la seconda edizione del progetto formativo “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”.

L’iniziativa, che nell’estate 2009 ha ospitato venti giovani discendono da emigrati provenienti da tutto il mondo interessati ad accrescere la conoscenza del Parco e diventare promotori delle sue tradizioni e tipicità, ha riscosso un notevole successo nelle comunità locali e grande apprezzamento anche tra le associazioni all’estero e le amministrazioni coinvolte, prime tra tutte le Regioni Emilia Romagna e Toscana. Nei giorni scorsi, infatti, Silvia Bartolini, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, ha ospitato, presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna, il vice presidente vicario del Consiglio dei Toscani all’estero, Lorenzo Murgia, il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Fausto Giovanelli e il dirigente del Progetto “Parco nel Mondo” Francesco Pinagli per un incontro di coordinamento e programmazione in cui definire i dettagli e i nuovi criteri di organizzazione dell’edizione 2010 del progetto.

La soddisfazione del presidente del Parco Giovanelli: “I risultati conseguiti nel corso della sua prima edizione sperimentale del 2009 hanno evidenziato le potenzialità dell’iniziativa, che si stanno sviluppando grazie all’animazione degli Ambasciatori nelle proprie città, in gran parte del Sud-America, a mesi di distanza dal loro viaggio in Appennino. La nuova edizione di “Orizzonti Circolari” vuole completare la rete internazionale di contatti con la formazione di nuovi ambasciatori in grado di promuovere il Parco e le regioni con le azioni del Progetto “Parco nel Mondo” stesso soprattutto in Nord-America, Australia, Europa, Africa, Asia e creare occasioni sempre diverse anche per lo sviluppo dell’aspetto economico-turistico del Parco all’estero”.

“Orizzonti Circolari ha costituito una strategia di promozione innovativa, aperta e soprattutto dinamica, rappresenta un successo al di sopra di ogni più rosea aspettativa, dispiegando i propri effetti su tutto il territorio del Parco” – aggiunge il direttore Giuseppe Vignali – “Si è avvalso di minime risorse umane, strumentali e finanziarie. In particolare lo Staff del Progetto “Parco nel Mondo” ha dimostrato grandi capacità organizzative. Siamo certi che anche questa nuova edizione avrà ottime ricadute sui nostri territori”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr