Nasce il sito di Parco nel Mondo

( 19 Gennaio 2010 )E’ uno strumento per dare all’Appennino ciò che gli manca di più: le relazioni. Per chi vive lontano, per chi l’Appennino lo porta nel cuore e per tutti coloro che vorranno scoprirlo ex novo”. Così Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, presenta il nuovo sito web www.parconelmondo.it, interamente dedicato al progetto “Parco nel Mondo”, che da oltre due anni anima i borghi dell’Appennino, facendo leva sui legami e gli affetti che la grande componente di emigrati nel mondo nutre ancora per i propri territori di origine.

E’ una strada moderna che non si misura in chilometri, ma in crescita delle risorse umane – spiega Giovanelli –, perché permette il dialogo con chi è lontano e ancora è legato a questi luoghi. Di fatto contiamo di allargare le presenze umane attraverso il virtuale. Virtuale, che non vuol dire irreale, ma vero. Chi sta tornando, come accade in questi giorni, lo dimostra”.

Ecco quindi un portale dinamico e ricco d’immagini, in italiano, inglese (e in futuro francese, spagnolo e portoghese), valido strumento per tutti coloro che, pur vivendo lontani o in Paesi differenti, sono semplicemente legati dall’amore verso una regione conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze ambientali e paesaggistiche e la sua grande tradizione culturale.

Nelle varie aree tematiche, il visitatore può trovare informazioni sul progetto e le sue iniziative e opportunità, indicazioni sulle novità e gli eventi nei borghi, nonché un’ampia sezione per iscriversi, con una semplice procedura on line, al nuovissimo Club Parco Appennino.

Aderire al Club consentirà di usufruire di sconti e agevolazioni presso strutture e operatori locali convenzionati e di ricevere informazioni sempre aggiornate sui servizi e le loro caratteristiche, grazie alle newsletter del Parco. Già diverse decine le iscrizioni e numerose le richieste di convenzione da parte di operatori interessati a promuovere le proprie attività, così che la piattaforma si sta già delineando come un punto di incontro tra domanda e offerta. La linea di sviluppo privilegiata sarà costituita dalla possibilità di promuovere i territori del Parco, quale destinazione turistica di ritorno e non solo ed eventuale commercializzazione di prodotti, per un bacino di utenza più ampio rispetto a quello legato al mondo dell’emigrazione.

Molta importanza, nel sito, è riservata alla sezione multimediale e, attraverso le diverse webcam posizionate dal Parco, lo sguardo si potrà posare sulle località dell’Appennino.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr