Poiano, Sologno, Febbio, Abetina reale: interventi per rendere questi luoghi più accoglienti nel Parco

( Sassalbo, 26 Maggio 2023 )

I luoghi più conosciuti e frequentati del villaminozzese più “friendly” e rispettosi dell’ambiente grazie a cinque nuovi progetti. È quanto emerge dopo un importante incontro svoltosi lo scorso mercoledì presso il Municipio di Villa Minozzo e che ha visto intervenire i tecnici del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e quelli del Comune, alla presenza del sindaco Elio Ivo Sassi. “La pandemia e il post covid hanno offerto all’Appennino in generale una frequentazione turistica sensibilmente aumentata nel nostro crinale la cui bellezza è di assoluto rilievo – afferma Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo -. Nello spettacolare areale del Cusna, la nostra montagna più alta, ma anche della Valle del Secchia, con i suoi gessi candidati a patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, ci siamo attivati col Parco nazionale dell’Appennino per valorizzare le nostre principali emergenze ambientali, capaci di chiamare sul posto migliaia di persone e turisti che meritano una adeguata accoglienza, servizi e sicurezza”. Così all’ordine del giorno dell’incontro è spiccata la nuova collaborazione tecnica strategica per realizzare alcuni progetti dei programmi Parchi per il clima e del Piano di sviluppo rurale. “La programmazione di Parco per il Clima – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano – è un’azione promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza ecologica finalizzata ad attuare l’efficientamento energetico nei territori dei Parchi nazionali. In quest’ottica Villa Minozzo ha diverse progettualità candidate e finanziate. Tra queste la realizzazione di una pista ciclopedonale compresa fra Gatta e le Fonti di Poiano, area particolarmente frequentata da migliaia di persone nei diversi periodi dell’anno. Quindi, nella stessa vallata, l’intervento di efficientamento energetico dell’edificio e Centro visita del Parco nazionale presso le Fonti di Poiano, che andrà a ridurre la dispersione di calore e anche i consumi. Poco più su è prevista la realizzazione di un’area per la sharing mobility a Sologno che consentirà di restaurare la piazza, adiacente all’ostello in corso di ristrutturazione, e creare punti di ricarica elettrica per auto e biciclette. Siamo molto soddisfatti, inoltre, della collaborazione in essere con il comune di Villa Minozzo anche per il processo di recupero avviato del vivaio di Febbio che è una struttura demaniale che diventerà un presidio importante nella lotta agli incendi e nella nuova vivaistica. Infine, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, l’efficientamento energetico del rifugio Abetina reale con rifacimento del tetto che sarà integrato all’impianto fotovoltaico, in precedenza l’unica fonte di elettricità era idroelettrica ed era venuta meno con conseguenti situazioni di rischio”. “Ringrazio il Parco nazionale dell’Appennino per questa importante collaborazione strategica – conclude il sindaco Elio Ivo Sassi. I cantieri si avvieranno entro l’estate-autunno”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr