Gestione forestale sostenibile e crediti di sostenibilità

Domenica 21 maggio a Succiso

( Sassalbo, 15 Maggio 2023 )

L’evento è destinato a presentare alla collettività il progetto "Crediti di sostenibilità", sviluppato e attuato dal Parco Nazionale e Riserva di biosfera Appennino Tosco Emiliano, che vede il coinvolgimento di 13 proprietari/gestori di foreste, distribuiti su quattro provincie (Parma, Reggio Emilia, Massa Carrara e
Lucca). La giornata (domenica 21 maggio) prevede una prima parte "indoor", finalizzata a descrivere il progetto ai partecipanti, e una seconda parte in ambiente, in quanto dal paese di Succiso Nuovo ci si sposta fino alla località dei Ghiaccioni, ai piedi dell'Alpe di Succiso, a quota 1400 metri, dove verranno illustrate quali "misure e tecniche" devono adottare i proprietari di foreste per poter conseguire la certificazione di gestione forestale sostenibile e responsabile, al fine di "generare" i crediti di sostenibilità. I crediti vengono offerti in vendita alle imprese che, nell'ambito della propria Responsabilità sociale, perseguono l'obiettivo di neutralizzare i propri impatti ambientali che non riescono a ridurre o a eliminare.
Il progetto, e questa specifica giornata divulgativa, contribuisce all'attuazione dell'Agenda, in particolare del Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", in quanto incentiva la produzione responsabile. La partecipazione è con ingresso libero gratuito.

Programma della giornata

ore 9.00 – Presentazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023,
dell’agenda 2030 dell’ONU e del programma della giornata
(Omar Belloni e Barbara Ferrari - Comitato Scientifico della Sezione CAI Bismantova Castelnovo ne’ Monti)
ore 9.15 – Presentazione del Progetto “Crediti di Sostenibilità”
(Fausto Giovanelli e Federica Frattini - Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano)
ore 10.40 – Coffee Break
ore 10.50 – La testimonianza di un gestore di foreste “certificato”: i Beni
di Uso Civico di Succiso
ore 11.15 – Conclusione del Convegno
ore 11.30 – Partenza da Succiso Nuovo in direzione dei Ghiaccioni (q.
1400 mt.), lungo il sentiero CAI 653/673
ore 13.00 – Arrivo e pranzo al sacco, accanto al Bivacco Giacchioni,
ristrutturato dagli Usi Civici di Succiso e dalla sezione CAI Bismantova nel
2011
ore 14.30 – Illustrazione delle pratiche di coltivazione della foresta
necessarie per l’ottenimento della certificazione (Roberto Barbantini – socio del CAI e
tecnico qualificato del Parco; un rappresentante degli Usi Civici di Succiso)
ore 16,30 – partenza per Succiso Nuovo
ore 18.00 – arrivo e conclusione della giornata

Note organizzative
La parte indoor si svolge presso l’agriturismo della Cooperativa di Comunità Valle dei Cavalieri (Via Caduti XXV Novembre, 46, Succiso Nuovo Ventasso Reggio Emilia). La sala dispone di circa 50 posti, l’ingresso è libero e
gratuito. Per prenotare il posto occorre inviare la richiesta di partecipazione a caibismantova@alice.it
La parte outdoor è una camminata di difficoltà escursionistica E. Si parte dall’agriturismo (q.986 m.) e si arriva al Bivacco Ghiaccioni (q.1393 m.) Il percorso è di circa 4 km, per metà carrareccia e per l’altra metà sentiero escursionistico. Il tempo di percorrenza è stimato in 1.30 ore, sia all’andata che al ritorno.
Sono richiesti: scarpe o scarponi da escursionismo - pile o maglione - calzoni adeguati - giacca a vento – berretto, guanti -borraccia - qualcosa da mangiare nello zaino. Consigliati i bastoncini. Direzione dell’escursione: Comitato Scientifico della Sezione CAI Bismantova Castelnovo ne' Monti 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr