Al via il calendario di passeggiate ed escursioni lungo la VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO

( Sassalbo, 07 Maggio 2023 )

L’Osservatorio Locale del Paesaggio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano in collaborazione con Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano  invita a camminare lungo la Via Matildica del Volto Santo, a conoscerla, attraverso un’esplorazione di paesaggi,

Si camminerà su alcuni tratti di questo antico cammino storico-religioso, che portava i pellegrini da Mantova al Volto Santo di Lucca e che attraversa la Riserva della Biosfera Unesco Appennino Tosco Emiliano, insieme ad interlocutori importanti: le associazioni locali.

E’ una delle azioni del progetto IN CAMMINO TRA I PAESAGGI  DELLA VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO, frutto di un accordo tra l’Osservatorio regionale e l’Osservatorio Locale del Paesaggio. Sono previste diverse azioni con il coinvolgimento di scuole, cittadini, turisti, Guide ambientali, comunità locali, associazioni con l’obiettivo di fare crescere la conoscenza e la consapevolezza dei valori del territorio e del paesaggio perché imparando a leggerlo, possiamo comprendere meglio i nostri comportamenti, le nostre relazioni più o meno corrette con tutto ciò che ci circonda.

I partner di Progetto sono numerosi: oltre all’Unione Montana e al Parco Nazionale anche l’Ente Parchi Emilia Centrale, gestore del Paesaggio Protetto della Collina Reggiana – Terre di Matilde, il Comune di Canossa, l’Associazione Via Matildica del Volto Santo e numerose altre associazioni locali.

Ecco il calendario generale delle passeggiate ed escursioni lungo la via Matildica accompagnati dalle Guide e dalle associazioni. 

E’ sempre necessaria la prenotazione ai numeri di riferimento e avere scarpe e abbigliamento idoneo da trekking

Dove: nel territorio dell’Unione Montana, del Paesaggio Protetto della Collina Reggiana – Terre di Matilde, nel Parco Nazionale e nella Riserva di Biosfera in Appennino reggiano.

In cammino su alcuni tratti della via Matildica del Volto Santo, dove arte e città, fiumi e campagna, castelli e pievi, valli profonde e passi di montagna, formano tante tessere di paesaggi, diversi per stratificazioni prima geologiche e poi di civiltà: tutto questo si condensa in poche tappe lungo questa antica e contemporanea Via Matildica del Volto Santo, tra Mantova e Lucca. Questo itinerario diventa il filo conduttore ideale per leggere e comprendere le dinamiche che nel tempo hanno prodotto i paesaggi che oggi possiamo osservare e contemporaneamente imparare a tutelare e a prendercene cura

Come: abbiamo pensato che l’azione più semplice per realizzare questo progetto fosse proprio quella di mettersi in cammino, riscoprirsi viandanti e pellegrini, viaggiatori con lo zaino. Con la collaborazione di guide ed esperti e di alcune associazioni sul territorio.

Info su social e siti web dei vari Enti coinvolto e dello IAT Appennino reggiano.

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr