SABATO 6 MAGGIO ALLE 16.30 IN POLVERIERA

L’ex ministro Bianchi a Reggio per discutere del legame con l’Appennino nella Mab Unesco

( Sassalbo, 05 Maggio 2023 )

Sarà l’ex ministro della Pubblica istruzione e cattedratico Unesco, Patrizio Bianchi, a discutere del rapporto città montagna nel contesto della Mab Unesco. 
L’iniziativa aperta alla cittadinanza è prevista per sabato 6 maggio, dalle 10:30 alle 12:30 presso La Polveriera di Reggio Emilia. È il primo di quattro appuntamenti denominati “La Montagna del latte scende in città” (Piazzale Oscar Romero 1/l ), organizzati dall’Archivio Osvaldo Piacentini
A dialogare con l’economista e professore emerito dell’Università di Ferrara – è anche titolare della Cattedra UNESCO in Education, Growth and Equality – sarà Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano che, lo scorso 17 febbraio a CIRFOOD DISTRICT, ha rilanciato il tema dei rapporti tra città e Appennino in occasione dell’assemblea della Mab Unesco. 
Tra i temi oggetto di dialogo il potenziamento capitale umano per l’Appennino nel rapporto col capitale naturale, principale fattore dello sviluppo locale, e la necessaria transizione ecologica capace di costruire inedite opportunità per arrestare spopolamento e abbandono. Il tutto in un quadro che vede la montagna reggiana coinvolta nelle nuove Strategie territoriali integrate per le Aree montane interne (Stami) e dalle prime Green Community. Il pubblico potrà dialogare, a conclusione del dibattito, con gli interlocutori.
La Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano è stata ampliata a settembre 2021 a 80 Comuni nelle province di Parma, Reggio Emilia (con l’ingresso di parte del territorio comunale del capoluogo di provincia), Modena, Massa Carrara, Lucca, La Spezia con una superficie di circa 500mila ettari (51% rappresentati da foreste) è abitata da 380.000 residenti (di cui 56.000 under 18) e conta circa 500 milioni di alberi.

È possibile seguire l’incontro online su:
https://us02web.zoom.us/j/88490218042?pwd=UHh2eGpsQUdmbGhobXBqcVZqWWFKZz09

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr