Agenda della Natura educare alla sostenibilità

Una serie di incontri in programma

( Sassalbo, 09 Febbraio 2022 )

Programma ideato e realizzato in convenzione tra Parco Nazionale e Unione Montana nell’ambito della SNAI Appennino reggiano - Laboratorio Appennino - qualità dell’offerta formativa - la scuola nel parco 2021-22. Il programma presenterà progetti, studi, interventi nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano tra conservazione della natura, educazione alla sostenibilità e scuola per la declinazione di un’agenda 2030 locale.
Portare nelle scuole la conoscenza delle tematiche della sostenibilità come vissute e indagate nel nostro territorio. Con questo obiettivo prende il via un ciclo di sette seminari on line che trasferiscono in tempo reale a docenti ed educatori gli studi e le esperienze sul campo, in Appennino, del Servizio conservazione della natura dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 
Questo programma formativo nasce nell’ambito della Snai Appennino Reggiano, programma Laboratorio Appennino; per iscriversi è necessario compilare il form https://forms.gle/wHWn1xUQs9ke5giD7 oppure scrivere a educazioneambientale@parcoappennino.it

Gli appuntamenti saranno introdotti dal dottor Willy Reggioni, dell’Ufficio conservazione della natura del Parco nazionale che contribuirà a declinare un filo rosso tra tutti i progetti.

Programma:
11 febbraio con “La gestione sostenibile delle foreste e la mitigazione del cambiamento climatico”: quali iniziative intraprendere per la tutela e la valorizzazione delle foreste? Come si relazionano gli alberi con l’ambiente circostante? Queste e altre domande saranno il punto di partenza dell’analisi di questo incontro, presentato da Antonio Brunori.

21 febbraio, con il dottor Andrea Piotti. Tema dell’incontro: “Dall’Appennino all’Europa: il lungo viaggio degli abeti del Parco nazionale”, per discutere delle conifere dell’Appennino settentrionale dal punto di vista storico, evolutivo e conservazionistico, e l’altrettanto estrema urgenza di azioni concrete volte a preservare il loro elevato potenziale adattativo. I progetti di ricerca tra Cnr e Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano sono indirizzati a raccogliere le conoscenze necessarie per conservare efficacemente il patrimonio genetico dei pochi boschi naturali di conifere rimasti, uno sforzo che potrebbe garantirci la possibilità di gestire, nell’immediato futuro, ecosistemi forestali che mitighino il più possibile gli effetti della crisi climatica in atto.

4 marzo con Maria Chiara Contini e Arianna Garofolin si parlerà de “Il Progetto Life Claw”: cofinanziato dall’UE, mira alla conservazione del gambero di fiume rappresenta simbolicamente un problema ambientale che riguarda la maggior parte degli ecosistemi fluviali. Chi è? Cosa mangia? Quanto è grande? Come lo riconosciamo? Che ruolo ha nell’ecosistema fluviale? Perché è in pericolo d’estinzione? Quali sono le minacce antropiche che lo riguardano? Quali azioni stanno mettendo in atto i partners di progetto per la sua salvaguardia? Quali sono gli obiettivi principali di progetto?”

14 marzo Giovanni Carotti il progetto Life eREMITA
Nel 2016 è iniziato il “Progetto Life Eremita” per conservare contrastare in Emilia-Romagna il declino di 4 specie di insetti: scarabeo eremita odoroso, Rosalia Alpina, ditisco a due fasce e damigella di mercurio, specie rare e minacciate, migliorandone gli ambienti di vita, potenziandone le popolazioni e agendo sui fattori di minaccia di origine antropica. Il progetto terminerà il 31 giugno 2022. 

24 marzo l’appuntamento è con Giorgio Vacchiano per “Ripensare il futuro delle Foreste”: le foreste regolano gli ecosistemi, proteggono la biodiversità, sono fondamentali per il ciclo del carbonio, da cui la nostra esistenza dipende. Eppure nel mondo sono minacciate dalla deforestazione, dalla frammentazione degli habitat e dalle pressioni della crisi climatica. Parole d’ordine per il futuro sono: gestione sostenibile, ripristino e protezione. Come declinarle a livello locale?

4 aprile con Luigi Molinari si discuterà de “Il lupo in pianura: l’ultima frontiera”: nelle province emiliane, ormai da tempo, ha ricolonizzato aree abbondantemente modificate dalla presenza umana come la pianura padana, che è una delle aree meno boscata d’Europa e con densità abitativa più alta. Il Lupo è un animale estremamente adattabile e, in questi contesti, ha imparato a sfruttare diversi tipi di risorse alimentari e a selezionare le poche aree di rifugio disponibili. Fondamentali per la comprensione del fenomeno sono i dati acquisiti dai collari satellitari applicati ai Lupi dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

L’ultimo appuntamento con Francesca Moretti il 13 aprile con “Agricoltura sostenibile e cambiamenti climatici: il contributo del progetto Life AgriCOlture”. L’agricoltura, in particolare i suoli agricoli, possono avere un ruolo cruciale sulla mitigazione dei cambiamenti climatici. In questo contesto, Life agriCOlture, un progetto cofinanziato dall’Unione Europea attualmente in corso nell‘Appennino tosco-emiliano, si pone l’obiettivo di limitare le perdite di carbonio in atmosfera e aumentarne il sequestro, grazie all’applicazione di buone pratiche agricole e di prevenzione del dissesto che siano rispettose del carbonio organico conservato nel suolo. 

I Relatori
Antonio Brunori dottore forestale e giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Scienze Forestali all’Università degli Studi di Firenze, il Master of Science in Agroforestry alla University of Florida (USA) e il dottorato di ricerca in Arboricoltura presso l’Università di Perugia. Segretario Generale del PEFC Italia dal 2001, è direttore responsabile della rivista online “Ecodelleforeste.it”.  
Andrea Piotti è ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del CNR di Firenze. Negli ultimi anni si è interessato alle conseguenze genetiche della frammentazione dell’habitat di numerose specie forestali, dalle conifere montane al più piccolo degli alberi, Salix herbacea, in Appennino.
Maria Chiara Contini, laureata con lode in Ecologia e conservazione della natura (magistrale di Biologia) a Parma, con tesi sperimentale sul Lupo (Canis lupus). Collabora con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-Emiliano nell’ambito del LIFE CLAW, progetto europeo per la conservazione del gambero di fiume.
Arianna Garofolin, laureata a pieni voti in Ecologia e Conservazione della Natura (magistrale di Biologia) presso l’Università degli studi di Parma. Durante il percorso universitario si è inserita nell’ambito del progetto LIFE M.I.R.Co- lupo come tirocinante per scrivere la tesi finale che riguardava la valutazione del progetto sotto diversi aspetti (sostenibilità, replicabilità, efficacia...etc.). Da giugno 2020 è collaboratrice del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano nell’ambito del progetto LIFE CLAW.     
Giovanni Carotti, collaboratore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, è un esperto entomologo specializzato in raccolta, archiviazione ed elaborazione di dati inerenti insetti saproxilici di particolare interesse conservazionistico. 
Giorgio Vacchiano è ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. 
Luigi Molinari è collaboratore del Parco nazionale dell’Appennino tosco–emiliano. Si è occupato di grandi carnivori italiani, in particolare di Lupo (Canis lupus) e orso marsicano (Ursus arctos marsicanus).
Francesca Moretti laureata con lode in Scienze della Produzione animale all’Università di Bologna e con un Master in Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi agro-ambientali, fa parte del personale del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano dove si occupa, all’interno del servizio Conservazione della Natura, della gestione delle istruttorie tecniche per autorizzazioni e valutazioni di incidenza, della redazione e gestione di progetti di valorizzazione del territorio e tutela della biodiversità finanziati da programmi europei (Piano di Sviluppo rurale, Intereg, Life) e ministeriali.  

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr