Giovedì 6 agosto: Parco nel mondo a Vaglie

( 05 Agosto 2009 )

Il paese di Vaglie è uno dei luoghi simbolo del progetto Parco nel mondo, poiché se qui l’emigrazione è stata massiccia, grandissimo però è rimasto il legame di chi è andato via con il paese. D’inverno a Vaglie vecchia c’è un solo abitante, ma d’estate il borgo si riempie di nuovo grazie ai duecento emigranti che ritornano alle case di famiglia. Queste persone sono i cittadini affettivi del Parco nazionale a cui è rivolto il progetto Parco nel mondo, coloro che vivono in luoghi diversi ma continuano a considerare il proprio paese d’origine come il luogo di riferimento, a cui tornare non appena possibile.

Giovedì 6 agosto alcune tra queste persone riceveranno l’attestato di cittadinanza affettiva del Parco Nazionale dal Sindaco di Ligonchio Giorgio Pregheffi e dal Presidente del PNATE Fausto Giovanelli. Sono state individuate tre persone impegnate da anni in iniziative per mantenere vivo il territorio, ma non sono le uniche meritevoli di questo riconoscimento simbolico, questa occasione vuole essere un altro passo nella formazione dell’ “anagrafe affettiva” dei Comuni del Parco, dove vengono inseriti tutti coloro che hanno un forte legame con la nostra montagna.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr