Addio al Presidente della Comunità di Parco

E' mancato Carletto Marconi

( Sassalbo, 14 Giugno 2021 )

E’ venuto a mancare Carletto Marconi, Presidente della nostra Comunità del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, l’organo di governo dell’Ente composto da tutti i rappresentanti delle autonomie locali e delle regioni. Era stato eletto alla presidenza il 14 novembre 2013 e successivamente rieletto. Ancora pochi giorni fa, il 10 giugno scorso, gravemente malato, aveva voluto presiedere l'assemblea che ha deliberato il bilancio consuntivo 2020. Ricordiamo le sue calde parole di sostegno, coesione e incoraggiamento al lavoro di tutti. Carletto Marconi sindaco di Bagnone,benvoluto dalla comunità del Suo comune di cui andava orgoglioso. Ha svolto il ruolo di Presidente di un’altra più ampia comunità, quella del Parco Nazionale, con grande continuità, interesse e passione, lavorando accanto al consiglio direttivo -cui era invitato permanente- al presidente, al direttore e a tutto lo staff dell'ente,impegnato sempre per la coesione fra diversi enti e territori, con un'attenzione speciale alla sua Lunigiana,alla Toscana e all'agricoltura di cui era profondo conoscitore e dirigente. Carletto Marconi lascia in tutti noi il ricordo e l'esempio di una persona mite e determinata, di un impegno forte e disinteressato che è stato capace di esprimere appieno con incredibile continuità fino all’ultimo, anche nel corso della malattia.Lascia l’eredità di un uomo e un amministratore pubblico che ha creduto nei valori dell'ambiente,della collaborazione tra le istituzioni,tra i due versanti dell’Appennino. Ha dato un contributo fondativo nell’affermare la missione del parco nazionale nei suoi primi anni di attività e nel percorso di riconoscimento UNESCO per territori circostanti più vasti.Voglio esprimere la commozione e il dolore di tutti noi per la sua scomparsa; e a nome personale, del direttore, del consiglio direttivo e di tutto lo staff le più sentite condoglianze alla Sua famiglia e a tutta la comunità di Bagnone. Il Presidente Fausto Giovanelli

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr