4 agosto, inaugura l'Atelier dell'Acqua e dell'Energia

( 20 Luglio 2009 )Martedì 4 agosto a Ligonchio a partire dalle ore 17 si terrà l’inaugurazione dell’Atelier dell’Acqua e dell’Energia, il più importante e qualificato progetto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Grazie all'alto livello di competenza e alle qualificate e prestigiose relazioni internazionali di Reggio Children, l'Atelier dell'acqua e dell'energia potrà divenire punto di richiamo per visite di pedagogisti, insegnanti, ragazzi e adulti da tutto il mondo, vivacizzando e qualificando ulteriormente il territorio del Parco Nazionale.
Questo ambizioso progetto è destinato ad animare tutta l'area dell'alto Appennino reggiano a partire proprio da Ligonchio.
Reggio Children nasce nel 1994 come promozione e difesa dei diritti delle bambine e dei bambini e per gestire gli scambi pedagogici e culturali già da tempo avviati fra le istituzioni per l'infanzia del Comune di Reggio Emilia e insegnanti, docenti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Dal febbraio 2006, Reggio Children, in collaborazione con l'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia e l'Associazione Amici di Reggio Children, attraverso una Direzione dedicata gestisce e coordina anche le attività e i progetti del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Tra le autorità presenti all'inaugurazione del 4 agosto ci saranno la Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, e l’Ing. Amelio Brunelli Responsabile Enel dell’unità Businnes di Bologna.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr