La Governance e il Monitoraggio del Turismo nelle Aree Protette (in epoca post Covid19)

Workshop Progetto CEETO: Central Europe Eco-TOurism – Strumenti per la Protezione della Natura (InterregCE)

( Sassalbo, 19 Maggio 2020 )

Iniziativa organizzata in modo congiunto da Federparchi e Regione Emilia-Romagna - Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna, nell’ambito del progetto CEETO Interreg Central Europe (Eco-Turismo nel Centro Europa: strumenti per la protezione della natura).

Il percorso progettuale lungo tre anni che, nell’ambito della cooperazione internazionale, ha consentito di sviluppare ed implementare un sistema innovativo di governance e monitoraggio del turismo nelle Aree Protette, basato su un approccio di pianificazione partecipativa, coinvolgendo organismi a livello decisionale e di gestione dei territori. Il progetto CEETO ha testato modelli per un turismo sostenibile in grado di rafforzare l'efficacia delle politiche e delle misure di conservazione della natura applicate nelle Aree Protette, al fine di rendere il turismo un volano per la protezione della natura e per il benessere economico e sociale.

Il programma del workshop prevede la disseminazione di alcuni dei principali risultati del progetto, ivi comprese le Azioni Pilota svolte in quattro Aree Protette della Regione Emilia-Romagna (Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Parco Regionale Alto Appennino Modenese, Riserva Naturale Salse di Nirano e Parco Regionale Delta Po), per testare metodologie di monitoraggio dei flussi turistici e relative attività di gestione. Da tali esperienze, e da quelle delle altre Aree Protette Europee coinvolte, hanno preso vita le Linee Guida per i gestori politici (Policy Makers) ed il Manuale per gli Enti Parco che si occupano della Gestione delle Aree Protette stesse.

Seguirà la presentazione di un caso studio realizzato dall’Università di Bologna, che mostrerà applicazioni tecnologiche all’avanguardia per il controllo (e la gestione) dei flussi turistici in aree altamente sfruttate come la città di Venezia. Tale presentazione sarà lo spunto per un breve dibattito sull’importanza del monitoraggio e sviluppo del turismo sostenibile nelle Aree Protette in epoca post Covid19. 

A seguire una breve presentazione dell’Assessore alla Montagna ed alle Aree Protette della Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori. Chiuderà i lavori Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi.

Per partecipare al Webinar occorre la pre-registrazione al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ch_KXRMUR2eYwHs3B6qE_Q

Dopo la registrazione riceverete una mail di conferma contenente informazioni per partecipare al Webinar.

Per chi se lo fosse perso, ecco il link con la registrazione del webinar: https://www.youtube.com/watch?v=YwKyqpjOCDQ&feature=youtu.be

Ulteriori approfondimenti e dettagli sono disponibili a questo link: https://bit.ly/3hAhJv5

Allegati
Condividi su
La Governance e il Monitoraggio del Turismo nelle Aree Protette (in epoca post Covid19)
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr