A "I mercoledì dell'Archivio" il progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo

La dispersione del lupo dall'Appennino alla Pianura Padana

( Sassalbo, 23 Novembre 2019 )

Mercoledì 27 novembre all’appuntamento de "I mercoledì dell'Archivio", presso la sede dell'Archivio Cartografico regionale, a Bologna, si affronterà il tema "La dispersione del lupo dall'Appennino alla Pianura Padana". La domanda è: siamo davanti ha un successo conservazionistico o una migrazione che fa discutere?

L’iniziativa si inserisce tra le azioni di comunicazione del progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo, finanziato dall'Unione europea, di cui il Parco dell’Appennino tosco-emiliano è beneficiario e coordinatore. L'incontro sarà una occasione importante per scoprire chi è davvero il lupo, come vive, qual è il suo ruolo negli ecosistemi e nella nostra storia passata, presente e futura. Si parlerà del perché è arrivato addirittura in Pianura Padana, dei rischi associati alla sua presenza in aree antropizzate e dell’ibridazione lupo x cane come fattore di minaccia per il lupo ma non per l'uomo. Relatore dell’incontro sarà Willy Reggioni - Responsabile Wolf Apennine Center del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

 "I mercoledì dell'archivio" sono un’iniziativa dell’Archivio Cartografico Regionale (Servizio Statistica e Servizi Informativi Geografici) in collaborazione con il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS), il Servizio aree protette, foreste e sviluppo del la montagna (SPRF) della Regione Emilia-Romagna.


Iscrizione gratuita e obbligatoria compilando il form on line:

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato riconosciuto dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per il rilascio dei crediti formativi.

Anche LAGAP, la Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste, consegnerà ai propri soci un attestato di partecipazione valido per il rilascio dei crediti formativi.

L'evento ha il patrocinio del Club Alpino italiano Emilia-Romagna.

Per informazioni contattare l'Archivio Cartografico Via Aldo Moro 28 40127 Bologna
tel +39 051 5274326 | fax +39 051 5280042
archiviocart@regione.emilia-romagna.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr