Campionato Mondiale del fungo

Edizione più green con la raccolta dei rifiuti

( Sassalbo, 14 Ottobre 2019 )

Si è conclusa ieri la settima edizione del Campionato mondiale del fungo organizzato dal Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano e dai Briganti di Cerreto. 
La manifestazione si è conclusa con un grande successo: i 500 concorrenti sono rientrati tutti sani e salvi e, oltre a 165 kg di prelibati porcini, sono stati raccolti 4 metri cubi di rifiuti sparsi per i boschi. 

La svolta green della manifestazione deriva dall’emergenza ambientale e dal conseguente forte impegno del Parco nazionale a difesa delle foreste e della biodiversità. 
 Quest’anno il mondiale di Cerreto laghi è stata la manifestazione conclusiva di tre weekend autunnali (Albareto 29 settembre; Pratospilla 3 Ottobre) tutti dedicati alla ricerca dei funghi e collegati alla bellezza dei boschi, alla salubrità del cammino nella natura e infine all’ecologia e alla conservazione del pianeta. Mattia Mercadanti di Parma della compagnia del Boletus si è classificato primo tra 15 partecipanti che si sono sfidati nei tre week end aggiudicandosi un permesso stagionale per tutti i territori su cui si sono svolte le manifestazioni. Jacopo Goretti di Savona è il vincitore della categoria individuale , il team lituano con una grande performance è risultato vincitore della classifica a squadre; infatti l'altra importante novità è che il mondiale sta diventando sempre di più una manifestazione di portata internazionale infatti fra i 500 partecipanti provenienti da tutta l’Italia sono arrivate squadre dalla Lituania e dalla Polonia. 

Molto apprezzata l'esposizione micologica organizzata e curata dall'Associazione "A Passeggio nel bosco" che ha riprodotto l' ecosistema sottobosco in miniatura che è stata visitata oltre che dai concorrenti anche dagli alunni delle scuole locali accompagnati in attività di educazione ambientale. 

L'evento nato da un'idea di Frà Ranaldo si è svolto anche grazie alla collaborazione con Geotiket , Iren e il Comune di Ventasso. 

Ecco la classifica: 


1 Individuale Maschile - Goretti Jacopo di Savona pettorale 371 
2 Individuale Maschile - Chiappucci Lorenzo di La Spezia pettorale 308 
3 Individuale Maschile - Giammona Lorenzo di La Spezia pettorale 309 

1 Individuale femminile Monia Cruciani di Fermo pettorale 424 
2 Individuale Femminile - Leonora Krembiali dalla Lituania pettorale 478 
3 Individuale Femminile - Lucia Eva Racco da Firenze pettorale 519 

Fungo più bello - Giuseppe Baiocchi Banda della Loffa di Parma pettorale 91 
Fungo più grosso - Jacopo Goretti di Savona pettorale 371 
1 squadra - Krembiali Lituania 
2 squadra - I Giganti del Cusna - Villa Minozzo 
3 squadra - I Fungaioli Romagnoli da Ravenna 
1 Triatlon Maschile - Mattia Mercadanti di Parma 
1 Triatlon Femminile - Dania Campanella di Como 

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr