Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano: presentato Apenninus

Nasce la prima web rivista dedicata alla MaB UNESCO

( Sassalbo, 30 Luglio 2019 )

Racconta del territorio, dei suoi protagonisti dallo sport alle parrocchie, dell’economia e dei sogni dei giovani del posto. Nasce il 30 luglio Apenninus, prima web rivista dedicata all’area del MaB Appennino tosco-emiliano e, anche, ai suoi 58 progetti. Il numero 0 racconta del Monte Caio e dintorni, nell’Appennino parmense. 

Si tratta di una edizione interamente on-line, presente in anteprima dal 30 luglio sul portale www.redacon.it e dal 7 agosto su www.mabappennino.it: si occuperà dell’uomo e della biosfera della riserva Unesco attraverso monografie tematiche.
La prima redazione conta 14 autori di Parma e Reggio, ma è destinata a crescere; è coordinata dalla Cooperativa sociale Novanta di Castelnovo ne’ Monti.

“MaB è uno dei programmi Unesco in crescita - commenta il coordinatore del MaB Appennino e presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli –. Era giunto il momento di avere una rivista che raccontasse il nostro MaB. Oggi dobbiamo alla passione sempre giovane di Fabio Fabbri che, oltre a essere stato senatore e ministro, oggi è un affezionato e militante cittadino della sua Tizzano Val Parma, l’idea e la spinta per produrre questa rivista”.
“Si parte dal Monte Caio – aggiunge Fausto Giovanelli - e speriamo di arrivare, sia come temi che come luoghi, passo passo, dappertutto nei nostri territori. Inizialmente Apenninus conta sulla passione di giornalisti e autori, oltre che sul proposito di dare valore e acquisire conoscenza approfondita del proprio territorio da parte degli stessi abitanti. Persone che ne sentono il valore in questo momento di cambiamenti climatici in cui viene in evidenza l’importanza dell’ambiente che viviamo e respiriamo”.

“Esprimiamo un grande grazie alla redazione – spiega Gabriele Arlotti, giornalista, presidente della Cooperativa sociale Novanta Redacon e autore della rivista – che, con serietà e competenza, ha creduto nella bontà di questo progetto, creando a più mani la prima fotografia di quest’area MaB. Gli autori di questo numero sono: Gianluca Bottazzi, storico, archeologo ex assessore turismo Langhirano; Roberto Carriero, Comune di Casina; Doris Corsini scrittrice e redattore; Nando Donnini giornalista di arte e storia; Elisa Fabbri, giornalista della Gazzetta di Parma; Fabio Fabbri avvocato e senatore; Fausto Giovanelli, presidente Parco Appennino e coordinatore Mab Unesco; Beatrice Minozzi, giornalista della Gazzetta di Parma; Federica Di Martino, assessore alla cultura e al turismo di Langhirano; Barbara Mazzieri, guida Gae; Luigi Notari curatore di eventi culturali tra cui la rassegna ‘I –Sapori del giallo’; Maria Cristina Piazza, Gal del Ducato -, Marco Rossi, responsabile Macroarea Parchi Emilia Occidentale - Parchi del ducato e Cecilia Tondelli, giornalista professionista. Quindi le immagini di Erik Concari, fotografo”.

Soddisfazione all’unisono per l’iniziativa è quella espressa dai sindaci del territorio del Caio intervenuti alla conferenza stampa di presentazione: Amilcare Bodria (Tizzano Val Parma), Carlo Montali (Palanzano), Giuseppe Delsante (Corniglio), Claudio Riani (Monchio delle Corti), Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano e Presidente Unione Montana Appennino Parma Est fino a maggio 2019: “La rivista Apenninus rappresenta la realizzazione del desiderio dei soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nel programma Mab Appennino tosco emiliano, di dotarsi di uno strumento idoneo ad accrescere la consapevolezza del valore della Riserva di biosfera tra gli abitanti dei suoi territori, nonché a diffonderne la conoscenza tra i potenziali turisti. Esprimo soddisfazione per l’ottimo lavoro di coordinamento svolto dalla redazione di Redacon, che ringrazio, e rivolgo un pensiero di riconoscimento a Fabio Fabbri, promotore del progetto Apenninus, e al Presidente del Parco Nazionale Appennino tosco emiliano che ha sostenuto fin da subito il progetto”.

Il numero 0 di Apenninus si presenterà su Redacon con i primi 5 articoli il 30 luglio e, a seguire, 3 articoli al giorno per una settimana, cui si aggiungeranno commenti e lettere dei lettori. Sarà sempre disponibile on line, dal 7 agosto anche sul sito del MabAppennino. Tra le curiosità del primo numero: il Monte Caio, vero Parco Unesco degli Appennini italiani, con i suoi sentieri, anche per diversamente abili, l’intervista a Doriano Bocchi di Schia “non ho mai tolto gli sci”, dice l’allenatore di Alessandro Fattori, pure lui intervistato, ma anche un appello a costruire un ponte tra MaB Unesco e le sue persone, Federica Baretta, emigrata a Londra, come vede la Brexit, un focus sui prodotti tipici d’eccellenza della Food Valley sottostante (Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma), la scoperta di un borgo (Sesta) che intende risvegliarsi con gli affreschi di Walter Madoi. Quindi anche storia antica e leggende guardando al futuro con gli occhi delle nuove generazioni e i loro pensieri, tenendo in conto i prossimi appuntamenti di Parma 2020.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr