UPVIVIUM: Finale della II edizione del contest gastronomico a km 0

È Elba Magna il ristorante vincitore. Premio Stampa al Podere Conti di Filattiera

( Sassalbo, 05 Giugno 2019 )

Si aggiudica  la finalissima del contest UPVIVIUM 2019 il ristorante Elba Magna della Riserva della Biosfera Isole di Toscana con la ricetta "Tra sacro e profano", mentre il premio della Stampa è stato vinto dal Podere Conti di Filattiera nella Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano. La gara si è svolta ad ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana sita presso la splendida Reggia ducale di Colorno (Parma), nel cuore della Food Valley. Il secondo premio è stato assegnato a Cascina di Fiore (Biosfera della Sila), mentre il ristorante Don Pedro di Comano Terme (Biosfera Alpi Ledrensi Judicaria) si è classificato al terzo posto.

Il premio per il miglior produttore è stato assegnato all'Azienda Sapori Silani di Alessio per l'anice nero selvatico della Sila - San Giovanni In Fiore (CS) e consegnato dalla responsabile Coldiretti Emilia Romagna, Maria Adelia Zana. Mentre la giuria della Stampa ha assegnato una menzione speciale all'Azienda Agricola Cavallana per il loro Pecorino giudicato come il miglior prodotto a chilometri zero.

I ristoranti che si sono sfidati durante la finale di UPVIVIUM 2019 sono stati cinque, come le Aree MaB (Man and the Biosphere) UNESCO che hanno partecipato a questa edizione del contest gastronomico:  per la Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano il Podere Conti di Filattiera con la ricetta "Appennino in bianco e oro nero";  per la Biosfera 'Delta Po' l’Ittiturismo in Marinetta con la ricetta "Il risveglio della Laguna"; per la Biosfera 'Alpi Ledrensi e Judicaria' la Pizzeria Ristorante Don Pedro con la ricetta "L'abbraccio caldo della mamma"; per la Biosfera 'Isole di Toscana' Elba Magna con la ricetta "Tra sacro e profano"; per la Biosfera ‘Sila' il ristorante Agriturismo Cascina di Fiore con la ricetta "Sotto la neve il pane: pane, zucchero e olio 2.0".

Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano - da cui è partita l'idea del concorso enogastronomico Menu a Km Zero, poi evoluto in UPVIVIUM - evidenzia che: "Il valore fondamentale è che le MaB UNESCO Italiane possono rappresentare per le altre 700 Riserve della Biosfera del mondo un buon modello di sostenibilità. La nostra tradizione gastronomica che si protrae da secoli ha fatto sì che si sviluppasse una tradizione culinaria capace di usare bene i prodotti, privilegiare il riuso ed evitare gli sprechi. L’ingrediente essenziale, il pane, che ha caratterizzato l’edizione di quest’anno di UPVIVIUM, è proprio un emblema di questo modello. Le migliori ricette italiane che implicano l’utilizzo del pane sono tutte improntate al riutilizzo e alla condivisione.”

E la condivisione è stato sicuramente l’elemento più significativo per gli chef delle Riserve della Biosfera e i loro staff che nella grande cucina di ALMA hanno avuto la possibilità di conoscersi e scambiarsi idee, prodotti ed esperienze. il tema di quest'anno, il pane, lo è maggiormente, è l'esempio più eclatante e viene usato in moltissimi piatti".


Le giurie che hanno selezionato i vincitori in questa finale sono state due. Una strettamente tecnica composta da docenti ed esperti enogastronomici (Andrea Grignaffini, rappresentante e membro del Comitato Scientifico ALMA, Bruno Cossio e Francesco De Rosa, docenti ALMA, Mario Giannarelli docente I.I.S. di Bagnone, Gino Guglielmi Docente Istituto Portoferraio e Graziaella Cammalleri, I.I.S. Mancini Tommasi di Cosenza). L’altra era composta da rappresentanti delle cinque Aree MaB e da giornalisti enogastronomici indicati dalle stesse: Chiara Morando, Manuela Ferrari, Giuseppe Casagrande per la Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria; Giuseppe Vignali e Giordano Roverato per la Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano; Giampiero Sammuri e Valter Giuliani per la Biosfera dell’Isole di Toscana; Maria Pia Pagliarusco e Mauro Cavina per la Biosfera del Delta del Po; Vincenzo Filippelli e Gianfranco Manfredi per la Biosfera della Sila.

Il prossimo appuntamento connesso con la cultura del cibo delle Biosfera Italiane sarà a Parigi il prossimo 19 giugno in occasione della 31a sessione del Consiglio di Coordinamento Internazionale "Man and the Biosphere Program" (MAB-ICC) che si terrà a Parigi, presso la sede dell'UNESCO.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr