A Busana e Ramiseto gli incontri di PartecipAppennino

il progetto per costruire in modo partecipato il PPES

( 04 Maggio 2009 )

PartecipAppennino è una iniziativa di promozione della partecipazione di cittadini, imprese, associazioni e istituzioni al dibattito sullo sviluppo sostenibile dell'area del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, che è funzionale alla redazione del Piano Pluriennale Economico e Sociale per la promozione delle attività compatibili del Parco (PPES)

Promotori di questa iniziativa sono l'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. L'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, nell'ambito del suo mandato, codificato dalla Legge Regionale 69/2007, sostiene iniziative volte a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di governo del territorio. In questo progetto specifico l'Autorità è quindi interessata alla sperimentazione di un processo di programmazione dello sviluppo sostenibile di un'area protetta attraverso il forte supporto della partecipazione delle comunità locali.

Il progetto prevede una lunga serie di incontri che saranno organizzati anche nei piccoli borghi che maggiormente si avvicinano ai confini del Parco.

Puoi leggere i report degli incotri già svolti, proporre integrazioni e commentarli il attraverso lo specifico forum on-line www.parcoappennino.it/forum 

I  prossimi incontri in programma saranno:

 

-          Busana  venerdì 8 maggio alle 21.00 presso la sala consigliare del Municipio

 

-          Gazzolo di Ramiseto, venerdì 8 maggio alle 21.00 presso il “Caseificio nel Parco” in Via Val  Lonza, 4

Per maggiori informazioni http://www.parcoappennino.it/it/partecipAppennino.php

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr