Gli alievi di Riomaggiore a Succiso

Le Cinque Terre, per la prima volta, si spostano nel Parco Nazionale dell’Appennino. E Neve Natura fa il boom di pernottamenti

( 26 Marzo 2009 )

SUCCISO (24 marzo 2009) –  Le scuole nel Parco Nazionale? Mille e cinquecento pernottamenti in meno di due mesi. Sono i numeri clamorosi del progetto Neve Natura che, questa settimana, per la prima volta, accoglie e si apre agli studenti delle Cinque Terre. Salgono a Succiso, infatti, gli studenti dell’Istituto comprensivo di Riomaggiore. Sono ragazzi abituati a respirare “aria di Parco”, perché questi allievi giungono proprio dal cuore ligure delle Cinque Terre: vivranno cinque giorni in Appennino grazie al progetto Neve Natura Scuole del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Un programma ricco di opportunità alla scoperta della Valle dei Cavalieri, tra Succiso, Pratizzano e, come sottolinea Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale “questa presenza segna un ulteriore allargamento di orizzonti; sta dentro un’idea che cammina lentamente ma che è feconda: la riscoperta della vicinanza dell’Appennino con il mare. Una visione che si sviluppa con il progetto Neve Natura ma che può diventare una direttrice economica e di sviluppo territoriale”.

Tra una traversata in ciaspole e una lezione sui grandi predatori presenti nel territorio del Parco, gli studenti vivranno esperienze significative come quella della scoperta del ciclo del latte che vedrà gli alunni liguri far visita alla Latteria del Parco a Gazzolo ma anche ad un allevamento sito in località Pallarino, nell’intento di porre in evidenza le opportunità economiche che le terre di montagna possono offrire.

Le attività proposte agli studenti provenienti da Riomaggiore sono volte a sottolineare il nuovo modo di intendere turismo in montagna fatto di proposte culturali e scambio di esperienze nello spirito di sostenibilità che contraddistingue il progetto Neve Natura. Un progetto quello promosso dal Parco Nazionale che in meno di due mesi ha permesso a ben 344 allievi di

12 istituti e oltre 28 insegnanti, di godere di periodi soggiorni nelle strutture ricettive presenti sul territorio del Parco per un totale di 1488 pernottamenti. Numeri significativi per il turismo della nostra montagna considerando anche la doppia valenza di Neve Natura che se, da una parte propone un nuovo modo di vivere la montagna, dall’altra facilita il fare sistema tra le istituzioni e i soggetti che si occupano di attività produttive e culturali.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr