Dalla Neve al Mare senza "jet-lag"

Un "fuori programma" alle Cinque Terre per quaranta studenti che stavano svolgendo Neve Natura a Succiso

( 26 Febbraio 2009 )

Giunto alla sua terza edizione, Neve Natura Scuola è una vera e propria accademia rivolta a studenti delle scuole medie inferiori e superiori per scoprire gli angoli più autentici dell'Appennino tosco emiliano, al di là delle classiche destinazioni turistiche.
Durante i campi settimanali i ragazzi, seguiti da personale esperto, fanno esperienza della neve, nel modo più slow e sostenibile: ossia camminandoci sopra con le ciaspole, facendo escursioni, cimentandosi nello sci di fondo o nel nordic walking, per imparare in tutta sicurezza che la vita di montagna è scandita dalle condizioni e dai ritmi della natura. Ma non solo, grazie ad una serie di docenze mirate all'indirizzo di studio, con collaboratori dell'Ente Parco, Università e istituti di ricerca, in aula o all'aperto, gli alunni hanno l'opportunità di immergersi a pieno nel territorio, conoscerne l'ambiente, le tradizioni e le opportunità di lavoro.

Giovedì 26 febbraio la visita al Parco Cinque Terre: alla scoperta dell'Area Vasta
Filo conduttore delle attività di studio organizzate per le due classi dei Licei Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia e Cattaneo dall'Aglio di Castelnuovo Monti, il focus sugli aspetti socio economici e storico culturali che accomunano le realtà del crinale appenninico arrivando fino al mare.
Temi questi alla base di “Parchi di Mare e d'Appennino”, un grande progetto di promozione territoriale che coinvolge aree protette di Liguria, Emilia e Toscana, all'insegna della valorizzazione delle diversità e delle eccellenze locali.
«La giornata di oggi ha un sapore euromediterraneo. - Ha sottolineato Fausto Giovannelli, presidente del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano – I ragazzi, nell'arco di poche ore, sono passati dalla neve dell'Appennino al mare delle Cinque Terre. Un'esperienza inedita, un modello di turismo alternativo che consente di fruire in tutta tranquillità, di luoghi affascinanti dove ancora si respirano gli intimi legami con le tradizioni e la natura circostante.»

Fonte Parco nazionale Cinque Terre - Marzia Vivaldi

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr