Bando GAL Frignano A.1.3. Investimenti per la Qualificazione dei Sistemi Manifatturieri di Qualità - Edizione 2018

( Sassalbo, 21 Novembre 2018 )

Beneficiari
Imprese individuali e società (di persone, di capitale, cooperative), con caratteristiche di piccole o micro imprese, artigianali ed in possesso dei codici di cui alla Classificazione delle attività economiche ATECO 2007 elencate in Allegato 1 nel testo del bando.

Risorse disponibili: 236.221,45 euro

Spese ammissibili

Rappresenta condizione di ammissibilità il perseguimento di almeno uno dei seguenti obiettivi specifici:

  • Innovazione di prodotto, intesa come introduzione di un bene o servizio, nuovo o considerevolmente migliorato, per ciò che riguarda le sue caratteristiche e gli usi per cui è concepito, compresi miglioramenti sostanziali nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali, nel software incorporato, nelle modalità d’uso o in altre caratteristiche funzionali.
  • Innovazione di processo, intesa come implementazione di un metodo di produzione o distribuzione, nuovo o considerevolmente migliorato, incluse variazioni rilevanti nelle tecniche, nella tecnologia, nelle attrezzature e/o nel software.
  • Miglioramento della situazione aziendale in termini di impatto ambientale, inteso come investimenti finalizzati all’efficientamento energetico, riciclaggio e gestione rifiuti.

Le spese considerate ammissibili sono:
acquisto di macchine, impianti, attrezzature, HW e SW specifici, di marchi e/o brevetti; interventi edilizi strettamente funzionali all’installazione di macchine, impianti, e attrezzature; investimenti finalizzati al miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente; acquisto di macchine, impianti, attrezzature, HW e SW specifici per incrementare l’efficienza energetica del processo produttivo e/o per il riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti, aggiuntivi a quelli previsti per legge; interventi edilizi strettamente funzionali all’installazione di macchine, impianti; spese inerenti l’ottenimento di certificazioni ambientali, quali ISO/EMAS;
opere, attrezzature ed impianti finalizzati al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o erogazione dei servizi, compresi l’isolamento termico degli edifici e la razionalizzazione e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento e condizionamento e solo se determinano un risparmio energetico pari o maggiore al 20% rispetto alla situazione di partenza; spese tecniche e di progettazione nella misura massima del 10% delle voci precedenti.

Entità del contributo:

50% della spesa ammissibile. Il piano di investimenti dovrà prevedere un importo minimo di spesa ammissibile pari a 10.000 Euro ed un importo massimo pari a 30.000 Euro.

Modalità di presentazione della domanda:

  • presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola – CAA;
  • con compilazione online su piattaforma SIAG di Agrea e presentazione presso il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

Pagina GAL ANTICO FRIGANNO E APPENNINO REGGIANO:www.galmodenareggio.it/bando-gal-a-1-3-investimenti-per-la-qualificazione-dei-sistemi-manifatturieri-di-qualita-edizione-2018/

Scadenza: 28/02/2019
Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr