( Sassalbo, 10 Giugno 2018 )

Nel week end del 30 Giugno e 1 Luglio nell’ambito del 1° Appennino Bike Fest nella località di Cerreto Laghi, Comune di Ventasso (RE) si terrà la rassegna cicloturistica che punta a promuovere la cultura della bicicletta in tutte le sue sfaccettature e la passione per la natura, con lo scopo di far conoscere il territorio e promuoverlo verso un pubblico di appassionati.

L’evento nasce dalle competenze e dalla passione di Appennino Adventures ASD Centro bike nazionale Scuola di Mountain bike Affiliata AmiBike e UISP riconosciuta CONI in partnership con OffRoads, UISP, Comune di Ventasso e Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano. A conferma della stretta correlazione tra appassionati di natura e di biciclette, vengono proposte escursioni guidate su prenotazione in mountain bike o e-bike anche in notturna, test multimarche presso gli stand di settore, il modo migliore per approcciarsi alle bellezze paesaggistiche e naturali del territorio circostante: Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il programma della due giorni è molto ricco, i gestori degli impianti di risalita di Cerreto Laghi metteranno a disposizione gli stessi con percorsi di BIKE DOWNHILL, la Scuola Nazionale Maestri di mountain bike preparerà un tracciato Gimcana per avviamento mtb bimbi e adulti, il Pump track verrà gestito dalla scuola maestri mtb e sarà funzionante dal 30 giugno al 8 luglio, inoltre saranno presenti il mercato dei Prodotti tipici e un merca domenicale, durante la giornata di sabato presentazione del Alta Via delle Sorgenti e del progetto “Fruizione sostenibile nella riserva della biosfera Unesco-Bicicletta a pedalata assisitita  E-MTB”

Immancabile la presenza degli amanti del MTB al 1° raduno Alta Via delle Sorgenti che si terrà domenica 1 Luglio con partenza alle ore 8,30 per percorso medio tecnico 5 Passi 40 km, dislivello 1700+ (passi percorsi: Pratizzano, Scalucchia, Ospedalaccio, del Cerreto, del Gatto) e partenza alle ore ore 9,30 partenza percorso facile 3 Passi 20 km, dislivello 750+ (passi percorsi: Ospedalaccio, del Cerreto, del Gatto)

L’organizzazione e la gestione delle prenotazioni sono a cura di Appennino Adventures A.S.D. Via provinciale piazzale del Lago 3/F Cerreto Laghi 42032 Ventasso (RE) Cell. 3403896651 e-mail appenninoadventures@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr