La Regione Toscana promuove soggiorni estivi per ragazzi nei Parchi Nazionali e Regionali

( Sassalbo, 06 Giugno 18 )

Anche quest'anno la Regione Toscana promuove nei Parchi regionali e nazionali soggiorni estivi per ragazzi nella fascia della scuola dell'obbligo.

I soggiorni sono cofinanziati dalla Regione Toscana (Direzione Ambiente ed Energia, Settore Tutela della Natura e del Mare).

I ragazzi potranno scegliere i soggiorni nel periodo che va da giugno a fine luglio, con costi veramente contenuti, vivendo esperienze di circa una settimana a contatto con la natura nel rispetto dei valori ambientali… divertendosi!


PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO
La biodiversità è un tesoro che va preservato... e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per insegnare loro di che si tratta e, soprattutto, come si fa a tutelare l'ambiente, il Parco Nazionale, in continuità con le precedenti iniziative, promuove LA MAPPA DEL TESORO 
L'iniziativa si svolge presso il Bioparco dei Frignoli, Fivizzano (MS)
dal 24 al 30 giugno per bambini tra gli 8 e i 12 anni
dal 1° al 7 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Il Parco organizza un'ulteriore settimana dal 1° al 6 luglio per bambini dagli 8 anni d'età nel borgo di Apella, Comune Licciana Nardi (MS). Per maggiori informazioni contattare il Parco.

PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA
Per approfondire - attraverso momenti di gioco, attività di laboratorio, attività fisiche e motorie all'aria aperta - l'incredibile mondo delle foreste del parco, con particolare attenzione ai suoni e alle immagini, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza SUONI, LUCI E COLORI DEL PARCO
L'iniziativa si svolge presso il rifugio Punto Tappa GEA a Castagno d'Andrea, San Godenzo (FI)
dal 22 al 28 luglio per bambini e ragazzi dai 10 ai 12 anni


PARCO REGIONALE DELLE ALPI APUANE
In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Parco organizza distinti soggiorni estivi di educazione ambientale che coniugano le tematiche tipiche di questo tipo di proposta a quella specifica del "turismo sostenibile" dal titolo NATURA E CULTURA SI INCONTRANO NEL PARCO… 
L'iniziativa si svolge presso il rifugio Guido Donegani loc. Orto di Donna, Minucciano (LU) e presso il rifugio Adelmo Puliti  - Arni di Stazzema (LU)
dal 1° al 7  luglio per bambini tra gli 8 e 11 anni
dall' 8 al 14 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Il Parco organizza ulteriori 8 settimane in varie strutture in Provincia di Lucca e di Massa:
17-23 giugno, 24-30 giugno, 8-14 luglio per bambini tra gli 8 e gli 11 anni
24-30 giugno, 1-7 e 15-21 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni
15-21 luglio per ragazzi dai 14 ai 16 anni


PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA
Per far scoprire ai più piccoli la meraviglia del Parco della Maremma, favorendo al contempo la socializzazione e la conoscenza tra i ragazzi, il Parco propone: ESTATE NEL PARCO DELLA MAREMMA
L'iniziativa si svolge presso il centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente "Il Girasole", in località Enaoli, Rispescia (GR)
dall'11 al 17 giugno per bambini dagli 8 ai 13 anni

Condividi su
 
© 2018 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr