24 Maggio e più per festeggiare i Parchi

Giornata Europea dei Parchi

( Sassalbo, 24 Maggio 2018 )

Si rinnova, anche quest’anno, l'iniziativa di EUROPARC (Federazione Europea dei Parchi) che ogni 24 maggio festeggia la Giornata Europea dei Parchi nell’anniversario dell’istituzione del primo parco europeo in Svezia nel 1909. A partire da questa ricorrenza, in Italia, la terza settimana di maggio offre un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.

Nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano molte iniziative di questi giorni sono promosse in collaborazione con le Scuole e con i giovani del territorio.

A Lesignano Bagni (Parma) le classi II elementari A e B del plesso scolastico, in occasione della Giornata dei Parchi, hanno organizzato un’attività dedicata agli aspetti antropologici e naturalistici del loro Comune. In collaborazione con il Parco Nazionale, i 44 allievi e le loro maestre hanno ripercorso il vecchio sentiero che dal centro del paese porta alle terme. Il progetto ‘Verso le Terme’ si è avvalso della collaborazione dell’Architetto Pamela Groppi.

“Gli alunni – spiega l’insegnante Maria Luisa Pinazzi – hanno lavorato su mappe dall’800 ad oggi, sulle fotografie storiche e sui racconti. Questo percorso identitario si conclude con una caccia al tesoro: per i ragazzi il modo migliore per ricostruire un luogo caro a questo paese e per riappropriarsi di un pezzo di memoria collettiva”.

Protagonisti di un altro momento importante della Giornata dei Parchi sono le ragazze e i ragazzi che lo scorso settembre hanno partecipato al Forum Mondiale dei Giovani che vivono, lavorano e studiano nelle Riserve della Biosfera UNESCO. I delegati della MAB dell’Appennino tosco-emiliano, dopo quell’esperienza, hanno dato vita ad un’associazione che periodicamente organizza incontri e attività.

“Nella Giornata del 24 maggio - spiega Francesca Orsoni dell’associazione MATE - l’appuntamento è stato dato nel Parco del Monte Fuso a Scurano (Parma) dove si svolgerà l’incontro ‘Il territorio parmense nella Riserva della Biosfera Unesco’. A otto mesi dal Forum mondiale dei giovani della rete MAB UNESCO, il gruppo dei delegati della nostra Riserva lancia un'occasione di dialogo aperta a tutti ed il più interattivo possibile per fissare una meta di un percorso tutto da costruire”.

I prossimi appuntamenti per celebrare la Giornata dei Parchi sono:

VENERDI’ 25 MAGGIO

Casarola e Monchio delle Corti

 ‘Dove abitano le Parole’

Giornata dedicata alla letteratura d'Appennino: D'Arzo e Bertolucci

Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna
Il Parco Nazionale, nell'ambito della settimana Europea dei Parchi, dedica la giornata di venerdì 25 maggio alla letteratura d'Appennino. L’Associazione Scrittori Reggiani partecipa anche quest’anno al progetto dell’Istituto dei beni culturali (IBC-IBACN) dell’Emilia Romagna
In quest’anno 2018, nell’ambito della letteratura dell’Appennino, l’Associazione Scrittori Reggiani va a “riscoprire” quattro autori d’Appennino: Umberto Monti, Attilio Bertolucci, Silvio D’Arzo, Francesco Petrarca rispettivamente nei luoghi che conservano le case della loro poesia: Civago, Cerreto Alpi, Casarola, Selvapiana di Canossa.
Il secondo appuntamento avrà luogo venerdì 25 maggio ed è organizzato in collaborazione con Comune di Monchio delle Corti, Associazione scrittori Reggiani, si terrà a partire dalle ore 15.30 presso il borgo di Casarola e a seguire presso la Biblioteca ‘Attilio Bertolucci’ di Monchio delle Corti.
Nel corso del pomeriggio, dedicato al mondo della Scuola, verranno tracciate le figure dei poeti dell'Appennino, Silvio d'Arzo e Attilio Bertolucci al fine di condividere percorsi di lavoro con i docenti da svolgere nel prossimo anno scolastico.
Durante i lavori è previsto l’intervento di Elisa Bondavalli e una Tavola Rotonda con gli insegnanti dell’Appennino reggiano e parmense che avrà lo scopo di elaborare un progetto didattico per riconoscere l’Appennino nelle opere dei due scrittori.
Letture a cua di Elena Scialla e Marco Perna.
Per informazioni Dottoressa Natascia Zambonini educazioneambientale@parcoappennino.it


SABATO 26 MAGGIO

‘Di Nuovo Maggio’

Ventasso - Busana

Gli allievi della scuola di musica dell’I.C. Busana, in collaborazione con gli alunni delle scuole secondarie di Busana, Ramiseto e Vetto, presentano lo spettacolo di fine anno scolastico “DI NUOVO MAGGIO”, alle ore 17,00 presso il Parco Canevari di Busana (in caso di maltempo ci si troverà al “Teatro Paradiso” - Ligonchio)

DOMENICA 27 MAGGIO

‘Noi e il nostro territorio’ 

Montefiorino

Nell’ambito della rassegna finale del progetto scolastico "Noi e il nostro territorio" nella pineta della Rocca di Montefiorino a partire alle 15 rappresentazioni nella tradizione del Maggio

La Compagnia del Maggio della Scuola Secondaria di Montefiorino presenta il Maggio: "Il figlio ritrovato". Regia: Marco Piacentini e Matteo Dieci

A seguire la Compagnia del Maggio ‘Le due Valli’ metterà in scena: "La caduta di Troia"

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr