Riunita a Parma l'Assemblea della MAB dell’Appennino

Grande partecipazione di giovani, cittadinanza e amministratori

( Sassalbo, 20 Febbraio 2018 )

L’Assemblea consultiva Mab Unesco si è tenuta a Parma e ha visto una grande partecipazione di amministratori e cittadini dell’Appennino tosco-emiliano. Si è trattato di un passaggio ancora iniziale di valore costituente e fondativo, dopo il primo svoltosi a Reggio Emilia un anno fa. Il video realizzato per l’occasione, intitolato ‘Il cammino è iniziato” ne ha riassunto il senso.

Il riconoscimento Unesco è stato un premio ai valori presenti e costruiti da generazioni,ma al tempo stesso assunzione di impegni. 

Innanzitutto conoscere e far conoscere i 100 perché del riconoscimento Unesco e i 100 valori depositati in ogni metro della nostra terra.  E inoltre vivere e far vivere il territorio dalle persone e dalla natura, in equilibrio, in modo attivo, aperto, partecipato e responsabile.  Sviluppare orgoglio di appartenenza, di ogni luogo e dell’insieme. Prendersi cura delle persone e dell’ambiente, delle comunità e della terra, aprirsi al mondo che cambia veloce.

È stato presentato un rapporto delle attività.

Nei primi due anni 31 consigli comunali hanno di nuovo condiviso orgoglio e ragioni del riconoscimento.

La mostra Unesco su alimentazione e sostenibilità è stata ospitata da scuole, Istituzioni, associazioni, aziende agricole, in 25 location diverse con più di 8000 visitatori. 

Le rassegne “Neve Natura” e “Menù a Km0” sono state animate, in ambiti più vasti, da nuovi protagonisti, docenti, studenti e operatori. Scuole di ogni ordine e grado del territorio, con 70 progettazioni avviate, con l’impegno di 650 insegnanti e 8000 studenti studiano con continuità i valori e il senso del progetto Uomo e Biosfera. La protezione dell’ambiente è stato al centro di progetti di ricerca, gestione e condivisione con associazioni e cittadini.

Con alcuni progetti internazionali, abbiamo fatto conoscere la nostra Riserva in Europa, Sud America ed Oriente.

15 ragazzi di Emilia e Toscana hanno partecipato al Forum internazionale dei giovani e danno continuità al loro impegno. Il riconoscimento UNESCO ha favorito l’inserimento del territorio nel programma Aree Interne e ha proposto con successo progetti su fondi europei con azioni per il turismo sostenibile e nuovi percorsi storico – religiosi. E’ stato avviato l’uso del brand Unesco per promuovere insieme immagine, sostanza e qualità territoriale. E’ stata elaborata, in incontri internazionali, da Shanghai a Torrechiara, alla Fortezza delle Verrucole, una strategia di “branding” per imprese e operatori privati, individuando nel “Prendersi Cura dell’Appennino” il valore essenziale da mettere in evidenza. Si sono insediati e attivati gli organi di governance. Partecipazione e cooperazione ne sono la forma e la sostanza.

“MaB si è rivelata essere un patto di collaborazione, appena iniziato, ma fecondo e apprezzato. La partecipazione appare essere la forma e la sostanza della governance possibile - ha dichiarato il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva - Si sono attratte nuove risorse in collaborazione con regioni comuni gal scuole e operatori privati. Altre ne arriveranno. Ma MAB in quanto tale non è un nuovo ente né un centro di spesa

La essenza della mission è individuata nell’ accrescere conoscenza, passione e capacità del capitale umano dell’Appennino, per l’Appennino e nell’Appennino.È una missione assolutamente importante e decisiva del futuro. Su questo il riferimento a Unesco porta un valore aggiunto di visione ampia e di pensiero positivo, necessario come e più del pane. Senza una carica di positività e fiducia -conclude il presidente del Parco-è impossibile affrontare l’innovazione e la globalizzazione che investe e investirà sempre più pienamente anche l’Appennino.”

L’assemblea costitutiva permanente avrà un seguito con altri più aperti pubblici momenti di confronto, in Lunigiana e  Garfagnana, Appennino reggiano parmense e modenese.

Il video ‘Il cammino iniziale’, disponibile sul sito del Parco Nazionale e su quello della Riserva di Biosfera MaB UNESCO www.mabappennino.it

E' possibile anche rivedere l'intervento del presidente Fausto Giovanelli 

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr