Avviato il progetto Interreg CEETO

( Sassalbo, 16 Gennaio 2018 )

Il Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna della Regione Emilia-Romagna partecipa, con il ruolo di Lead Partner, al progetto europeo Interreg Central Europe CEETO facente parte dell’asse di priorità della Comunità Europea: Risorse Naturali e Culturali.

Obiettivo principale del progetto CEETO è quello di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale delle aree protette e della Rete Natura 2000 promuovendo un modello innovativo di pianificazione del turismo sostenibile, che riduce i conflitti d'uso, sostiene la coesione sociale e territoriale (mediante una pianificazione partecipata), migliora la qualità della vita delle comunità locali, e incoraggia il settore turistico a contribuire concretamente alla conservazione della natura.

CEETO capitalizzerà i principi di sostenibilità e partecipazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS) al fine di migliorare la capacità di gestione dei gestori delle aree protette e di attuare un uso sostenibile della natura e dei suoi beni. A tal fine il progetto CEETO elaborerà un approccio integrato che includerà aspetti ambientali, sociali ed economici per definire e testare modelli innovativi per un turismo sostenibile, in grado di rafforzare l'efficacia delle politiche e delle misure di conservazione della natura applicate nelle aree protette e di rendere il turismo un vero e proprio volano per la protezione della natura e per il benessere economico e sociale locale.

Al progetto partecipano 11 partners facenti parte di sei diverse nazioni: (IT; DE; AT; HU; SI; HR).

I partner hanno o un ruolo diretto di gestione delle aree Protette, di amministrazione dei Parchi, di autorità regionale (come l’Emilia-Romagna) e di Associazioni Non Governative; oppure hanno la responsabilità dell’implementazione complessiva delle direttive della Comunità Europea in tema di aree Protette come la Carta Europea del Turismo Sostenibile, e altri accordi ambientali internazionali.

Il progetto, iniziato il 1 Giugno 2017, terminerà il 31 Maggio 2020.

Per maggiori dettagli http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/notizie/notizie-2018/Avviato_progetto_Interreg_CEETO

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr