Appello del Parco Nazionale al Ministero dell’Ambiente e all’assessorato ambiente e difesa del Suolo della Regione Emilia Romagna per il ripristino della pista “Gatta Pianello”

( Sassalbo, 22 Dicembre 2017 )

A seguito delle eccezionali precipitazioni e dell’alluvione dell’11 e 12 dicembre ultimo scorso che hanno interessato i bacini dei torrenti Enza, Parma e Secchia, il Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli ha inviato un appello al Ministro dell’Ambiente On Gian Luca Galletti e all’Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo con l’intento di sottolineare la gravità del danneggiamento dell’accesso e della fruibilità della Valle dei gessi triassici, una delle più importanti, preziose e delicate del Parco Nazionale e della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco – emiliano.

L’area interessata è un sito di interesse comunitario ed è stata oggetto di riusciti interventi di restauro naturalistico presso le Fonti di Poiano, ospita un centro visita del Parco nazionale presso il locale ristorante che è anche punto di riferimento di attività di ricerca, divulgazione e studio nell’ambito di numerosi progetti europei e locali a partire dal 2005 ad oggi: Triass I e II – LIFE Gypsum e ora Geosfera Appennino con la partecipazione di Scuole e Università, gruppi e federazione speleologica italana.

La piena  - scrive il Parco - ha travolto la pista di accesso  al SIC denominata “Gatta Pianello” ivi compresa parte della segnaletica di riferimento e la porzione di pista ciclo – pedonale realizzata dal Parco al fine di promuovere accessibilità dolce al Sito. Le opere di ripristino della viabilità ciclo pedonale e motorizzata nell’area necessitano purtroppo di risorse di cui né il comune di Villa Minozzo (RE) né il Parco Nazionale possono disporre. Servono rafforzamenti delle difese spondali e opere di buona ingegneria naturalistica, oltre al ripristino del percorso ciclo – pedonale e alla segnalazione delle caratteristiche di eccellenza geologica e ambientale del luogo. Occorre per questo un approccio trasversale tra le diverse competenze di protezione civile e difesa del suolo, di tutela paesaggistica e gestione delle aree protette che dovranno dialogare e convergere sulle possibili soluzioni al ripristino”.

Nell’ambito degli interventi di emergenza successivi alle alluvioni vanno considerati anche i danni e i problemi che hanno interessato il patrimonio ambientale delle alte valli del Parma, dell’Enza e del Secchia.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr